Home Ricette Contorni Insalate Insalata di patate e uova

Insalata di patate e uova

L’insalata di patate e uova è molto più che un semplice contorno: servitela a pranzo o cena, quando andate di fretta ma non volete rinunciare ad un pasto appagante.

di Roberta Favazzo 29 Febbraio 2024

L’insalata di patate e uova è un piatto fresco e sostanzioso, perfetto per le giornate primaverili, da servire come contorno ricco o come secondo vegetariano. Si prepara lessando le patate e le uova, tagliandole a pezzi e mescolandole a piacere con maionese, erba cipollina e paprika. Si gusta fredda o a temperatura ambiente e si presta ad accompagnare barbecue, grigliate di carne o pesce, buffet e perfino picnic. È una pietanza versatile, apprezzata per il suo sapore neutro e per la praticità di preparazione. Non sottovalutatela nell’ambito di momenti conviviali all’aria aperta o in famiglia.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 190 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Insalata di patate e uova

  1. Lessate le patate e le uova (in due casseruole diverse) in acqua bollente fino a quando le prime sono tenere e le seconde sode. Scolatele e lasciatele raffreddare.

  2. Pelate le uova e tagliatele a pezzi. Tagliate le patate a dadini dopo averle sbucciate. In una ciotola grande, mescolate le patate, le uova, la cipolla rossa tritata.

  3. Unite la maionese, l’erba cipollina e la paprika, regolate di sale e pepe e mescolate delicatamente.

  4. In generale mal sopportano il congelamento la maggior parte delle salse, soprattutto quelle che contengono uova, come la maionese.

  5. Coprite e fate riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.

Variante Insalata di patate e uova

Insalata di patate e uova senza maionese, provatela se preferite una versione più leggera e facilmente digeribile.

Insalata di patate e uova, come arricchirla

Per arricchire questo piatto potete aggiungere della pancetta rosolata in padella, per conferirgli un sapore affumicato ed una consistenza croccante. Del formaggio grana o parmigiano grattugiato; dei peperoncini freschi, per rendere l’insalata leggermente piccante. Ed ancora, pomodori ciliegini, che regalano colore, dolcezza e succosità. O delle olive nere taggiasche, per una piacevole nota salata. Le possibili aggiunte sono molte altre. C’è chi preferisce i wurstel e chi i cetriolini sott’aceto. A voi la scelta.

Insalata di patate estiva con tonno e uova sode

Una variante estiva da non perdere? Provate questa con tonno: fate bollire le uova fino a raggiungere il punto di cottura desiderato e tagliatele a fette. In una ciotola grande, unite e patate, il tonno sgocciolato, le uova a fette, dei pomodorini tagliati a metà, delle olive nere snocciolate e della cipolla rossa a fette sottili. Condite con una vinaigrette a base di olio d’oliva, aceto di vino bianco, senape e erbe aromatiche fresche come prezzemolo e basilico. Mescolate delicatamente e servite l’insalata fredda come piatto unico o ricco contorno estivo.