Insalata di polpo e verdure
L’insalata di polpo con verdure è sana, colorata e gustosa nonché perfetta per accogliere la stagione calda, oramai in arrivo. Prepararla è davvero semplice: vi basterà procurarvi ingredienti di ottima qualità.
L’insalata di polpo e verdure è un antipasto o piatto unico sano, gustoso e colorato, condito con olio e limone. Si tratta di una pietanza leggera e fresca, perfetto per accogliere con allegria la stagione calda.
Servita fredda o se preferite tiepida, questa insalata può essere preparata per un pranzo o una cena tra amici all’aperto: di sicuro vi farà fare una bella figura. Può essere realizzata come antipasto per accompagnare un menù di mare, oppure essere servita come contorno.
Variante Insalata di polpo e verdure
Per un tocco di sapidità in più, potete arricchire l’insalata di polpo e verdure con olive taggiasche, capperi o pomodorini secchi sott’olio tritati finemente. Se volete renderla ancora più leggera, alle patate preferite un cereale, come l’orzo o il farro. Infine, è possibile anche preparare un’insalata con polpo e seppie.
Quanto dura l’insalata di polpo in frigo?
L’insalata di polpo e verdure si conserva per massimo 2 giorni in frigo. Per una conservazione ottimale, è necessario inserirla all’interno di un contenitore ermeticamente chiuso.
Come conservare il polpo dopo la cottura?
Il polpo può essere congelato anche cotto: l’importante, è farlo raffreddare prima di riporlo in freezer. In questo modo, è possibile anche cuocere prima il polpo e utilizzarlo poi, in un secondo momento, per preparare l’insalata.
Come conservare il polpo cotto in frigo?
Il polpo cotto può essere conservato in frigo, se chiuso in un contenitore. Si manterrà per un massimo di 2/3 giorni: per questo, se non siamo sicuri di utilizzarlo nel giro di breve tempo, è preferibile congelarlo.