Home Ricette Contorni Insalate Insalata di pomodori, facilissima

Insalata di pomodori, facilissima

L’insalata di pomodori è una ricetta semplice, veloce e leggera da preparare, perfetta per accompagnare piatti estivi di carne o pesce.

di Chiara Fedeli • Pubblicato 30 Giugno 2016 Aggiornato 25 Maggio 2020

L‘insalata di pomodori è una ricetta fredda, che non necessita cottura, perfetta per la stagione estiva. I pomodori sono uno degli ingredienti più versatili della cucina, e nonostante questo piatto sia molto semplice e veloce da preparare, scegliere varietà diverse di pomodori garantirà un gusto molto intenso. Per prepararla potete usare le varietà di pomodori che preferite, noi in questo caso abbiamo utilizzato i cuori di bue, i datterini sia gialli che rossi, i pomodori insalataro verdi e i pachino. Inoltre potete aggiungere delle cipolle rosse tagliate a fettine, olive nere o verdi o capperi. Preferite dei pomodori sodi, e scolateli leggermente prima di servirli in insalata. Conditeli come più vi piace, e, se volete, sostituite l’olio extravergine d’oliva con un olio aromatizzato al peperoncino o all’aglio.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 63 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Insalata di pomodori

  1. Lavate e mondate accuratamente tutti i pomodori. Tagliateli e fateli scolare per 5 minuti in uno scolapasta.

  2. In una ciotola unite i pomodori tagliati, le foglie di basilico fresco ben lavate, le foglie di menta, il sale, il pepe, l'olio e l'origano.

  3. Mescolate bene prima di servire.

Variante Insalata di pomodori

Potete aggiungere anche della cipolla rossa di Tropea tagliata finemente.