Insalata di riso ceci e verdure: per il pin nic
L’insalata di riso con ceci e verdure è un piatto unico fresco e colorato preparato con riso condito con verdure, ceci e un’emulsione alla senape.
L’insalata di riso con ceci e verdure è un piatto unico fresco e colorato preparato con riso condito con verdure, ceci e un’emulsione alla senape. Un piatto vegano, leggero e dal sapore stuzzicante e completo, perfetto anche per un pic nic o da portare in spiaggia. Scegliete un riso dal chicco piuttosto grande come il Ribe oppure sostituitelo con riso venere o riso selvaggio, un mix di cereali, farro o orzo. Potete personalizzare il condimento come preferite, scegliendo le verdure che vi piacciono di più. In questa ricetta mais, ceci, olive, datterini gialli, peperoni e zucchine baby sono protagonisti assoluti e vengono conditi con un’emulsione di olio, sale, pepe e senape. Oppure aggiungete in primavera carote a tocchetti, patate appena sbollentate, pisellini di stagione e fagiolini. È una insalata di riso da provare almeno una volta, avendo cura di far insaporire in frigo per almeno due ore prima di gustarla.
Variante Insalata di riso con ceci e verdure
Se non vi piace la senape, potreste provare a realizzare una vinaigrette agli agrumi, scegliendo arance, limoni o pompelmi per poi guarnire con foglioline di menta fresca.
Guarnite con foglie di basilico fresco e servite.