Insalata di riso venere e melanzane: per l’arrivo dell’estate
L’insalata di riso venere e melanzane è un primo piatto fresco e gustoso perfetto per le giornate estive: ecco la nostra ricetta.
L’insalata di riso venere e melanzane è un primo piatto estivo e gustoso perfetto per le giornate calde in compagnia di amici. Il riso venere è una varietà italiana prodotta a partire da un incrocio di un riso nero asiatico con una specie italiana e viene coltivato specialmente in Piemonte. Questo riso integrale è molto pregiato e ricco di vitamine, minerali e antiossidanti che favoriscono il benessere dell’organismo. Specialmente dopo la cottura, con il raffreddamento si sviluppa l’amido resistente che aiuta a sviluppare la flora batterica intestinale; ha inoltre il vantaggio di non contenere glutine e grazie all’alta percentuale di vitamine del gruppo B, magnesio, potassio e triptofano contrasta la stanchezza e lo stress. Tutti questi sono ottimi motivi per assaggiare questo riso italiano in tutte le vostre ricette. Per questa insalata mescolatelo alle melanzane in due consistenze. Cuocetene una al forno fino a che non diventa morbida e ottenete una crema, fare friggere la seconda in olio profondo per ottenere un contrasto vellutato croccante che farà impazzire i vostri ospiti.
Impiattate il riso con la salsa di melanzane, la salsa allo yogurt e i cubetti di melanzana fritti, guarnite con qualche fogliolina di menta fresca e servite.