Home Ricette Secondi piatti Insalata di seppie e patate: arriva l’estate

Insalata di seppie e patate: arriva l’estate

L’insalata di seppie e patate è un antipasto fresco perfetto per la stagione calda: ecco come si prepara.

di Genny Gallo 21 Aprile 2021

L’insalata di seppie e patate è un secondo piatto delizioso. Si tratta di un piatto semplicissimo ma saporito, che si può mangiare sia fredda che tiepida. Si può preparare sia con seppie o seppioline fresche ma anche con quelle surgelate e, se  è vero che normalmente vengono lessate in acqua, il nostro consiglio è di cuocerle in padella fino a che saranno morbide. La leggera arrostitura che deriverà da questo tipo di cottura riempirà di maggior sapore il vostro piatto. Una volte cotte seppie e patate saranno condite con olio, limone, aceto, origano fresco e qualche pomodorino fresco.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Insalata di seppie e patate

  1. Pulite le patate e tagliale a ottavi. Cuocetele in acqua bollente salata fino a che non saranno morbide.

  2. Intanto pulite le seppioline e dividete i corpi dai tentacoli. Versate due cucchiai di olio in una padella ben calda, unite le seppioline e lasciatele cuocere fino a che saranno morbide, unendo se occorre un po’ di acqua calda per non farle attaccare al fondo della pentola.

  3. Quando saranno pronte unitele alle patate, unite i pomodorini tagliati a metà, e condite con l’olio rimasto, il limone e l’origano ben mescolati a sale e pepe.