Home Ricette Contorni Insalate Insalata di finocchi e olive taggiasche

Insalata di finocchi e olive taggiasche

L’insalata di finocchi e olive nere taggiasche, con arance e noci, è un contorno invernale semplice e veloce da preparare; scoprite la ricetta.

di Alessandra Biagini • Pubblicato 13 Novembre 2013 Aggiornato 23 Aprile 2019

L’insalata di finocchi e olive taggiasche è un contorno tipicamente invernale arricchito con arance e noci. Le olive taggiasche, note per il loro gusto intenso e le  piccole dimensioni, spezzano la freschezza dei finocchi e danno profondità al piatto. Le arance, rigorosamente non trattate perché da utilizzare con tutta la buccia, non solo donano un tocco di colore al piatto, ma lo caratterizzano poiché gli conferiscono una nota dolce. Ben bilanciata nei sapori e nei contrasti, la preparazione di questa insalata invernale è velocissima. Potete servirla sia in accompagnamento alle portate di carne sia a quelle di pesce, le note acide sono infatti perfette per sgrassare il palato.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 115 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare:

 

  1. Lavate bene i finocchi sotto l’acqua corrente per eliminare i residui di terra. Eliminate le foglie esterne più dure e i ciuffetti alle estremità, asciugateli con cura, quindi tagliateli a fettine sottili.

  2. Il finocchio tagliato sottilmente

  3. Lavate anche le arance e asciugatele per bene; tagliatele a rondelle e quindi dividete ciascuna rondella in spicchi di dimensioni regolari e uniteli ai finocchi. Spezzettate grossolanamente i gherigli di noci e uniteli all’insalata, aggiungete anche e le olive taggiasche. Preparate una vinaigrette emulsionando, all’interno di un barattolo, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, un cucchiaio di succo di arancia, un pizzico di sale e uno di pepe. Versate la vinagrette sull’insalata, mescolate e portate a tavola.

  4. Le arance affettate con la loro buccia

 

Portate a tavola la vinaigrette, a base di olio extravergine di oliva e succo di arance, e aggiungetela a piacimento sull’insalata.