Insalata di lenticchie e feta
L’insalata di lenticchie e feta è un contorno semplice da cucinare e preparato con ingredienti economici: scoprite la ricetta su Agrodolce.
L’insalata di lenticchie e feta è un contorno fresco e saporito preparato con ingredienti economici. La lenticchia è un legume con molteplici proprietà, in particolare è molto ricca di proteine, ferro e sali minerali. Ne esistono di diverse dimensioni e colori a seconda della zona d’origine, quelle di piccole dimensioni sono le più saporite come le famose lenticchie di Castelluccio di Norcia in Umbria, una delle regioni con maggior produttività in Italia. Generalmente questo legume viene impiegato in cucina per la preparazione di zuppe o come contorno caldo, classico l’abbinamento con il cotechino o lo zampone durante il cenone di Capodanno. La nostra ricetta propone invece di mangiarle fredde, come insalata e abbinate ad altri ortaggi come le carote.
Consigli
Condite le lenticchie fredde aggiungendo il prezzemolo tritato e una brunoise di sedano carote e cipolloto fresco, condita con olio extravergine di oliva umbro. Per mantenere l’equilibrio del piatto la brunoise deve essere in proporzione di 1/3 rispetto al peso di lenticchie e feta.
Variante
Alle carote potete aggiungere altre verdure come i fagiolini o le patate. Per arricchire ulteriormente il piatto potete unire anche il pollo grigliato oppure il salmone.