Insalata di pasta vegana, fresca e leggera
L’insalata di pasta è un primo piatto vegano estivo ricco di legumi e proteine :è perfetto anche per chi segue un’alimentazione vegetariana.
L’insalata di pasta vegana è un primo piatto molto semplice e veloce da realizzare. Particolarmente adatta per la stagione estiva, si presta a numerosissime varianti. In questo caso abbiamo utilizzato pasta di legumi, mais, pachino, olive verdi e ceci. Il basilico aggiunto a crudo, solo in un secondo momento, dona al piatto un sapore ancora più fresco ed estivo. Sostituite la pasta di legumi con pasta di mais o comunque priva di glutine se ne siete intolleranti o se soffrite di celiachia. Per una versione ancora più ricca potete aggiungere verdure di stagione cotte in padella o grigliate, provate con zucchine, melanzane o peperoni; aggiungete un po’ di frutta secca per un tocco croccante. Per un sapore più intenso potete sbizzarrirvi con l’aggiunta di spezie a piacere: si consiglia di unire un po’ di peperoncino a chi ama i gusti forti o erbe aromatiche come origano fresco, timo limone o mentuccia. Per un effetto più scenografico potete stupire i vostri ospiti servendo l’insalata di pasta vegana in barattoli di vetro. Per una cena all’aperto provate anche la nostra versione dell’insalata di riso vegan.
Variante Insalata di pasta vegana
Potete aggiungere dadini di verdure di stagione cotte in padella o grigliate e cubetti di tofu. Se non seguite una dieta vegana, aggiungete anche qualche coda di gambero.
Lasciatela in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla in tavola.