Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Insalata di pollo alla brasiliana

Insalata di pollo alla brasiliana

L’insalata di pollo brasiliana si distingue per il particolare sapore agrodolce. Ne esistono molte varianti, questa è la ricetta con piselli, mais e carote.

di Mauro Padula • Pubblicato 17 Giugno 2014 Aggiornato 6 Giugno 2016

L’insalata di pollo brasiliana, conosciuta con il nome originale salpicão de frango, è un tipico piatto molto diffuso in Brasile e consiste un’insalata di pollo dal sapore leggermente agrodolce. Non esiste una versione unica di questa ricetta, che è proposta in mille varianti nelle cucine brasiliane: tra gli ingredienti immancabili, oltre al pollo ovviamente, ci sono il mais, le carote e i piselli. Il tocco distintivo del piatto, inoltre, sono le abbondanti chips di patate, la batata palha, che vengono distribuite al momento di servire su tutta la superficie dell’insalata, conferendo il necessario gusto salato e croccante. La nota agrodolce della ricetta è data dalla presenza di frutta, ad esempio uvetta accompagnata da mele verdi oppure ananas. Per la preparazione dell’insalata di pollo brasiliana è possibile anche adoperare la carne già cotta al forno o allo spiedo e utilizzare quindi in modo creativo gli eventuali avanzi di altre preparazioni a base di pollo.

Ingredienti per 10 persone

  • Preparazione 35 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di pollo brasiliana

  1. Cuocete i piselli con poca acqua salata per una decina di minuti, o fino a quando diventano teneri. Sgocciolate il mais in scatola, sbucciate e tagliate a julienne le carote e riducete a dadini le mele, cospargendole con il succo di lime.

  2. La preparazione degli ingredienti per l'insalata di pollo brasiliana
  3. Cuocete i petti di pollo su una piastra rovente, rigirandoli su entrambi i lati. Una volta cotti, salateli e tagliateli a striscioline.

  4. La cottura del pollo per l'insalata di pollo brasiliana
  5. Mescolate insieme la maionese con la panna acida. In una ciotola capiente versate tutti gli ingredienti preparati in precedenza: i piselli, le carote, il mais, le mele, l’uvetta e il pollo. Aggiungete il pepe e la salsa di maionese e panna acida. Amalgamate per bene, coprite la ciotola e lasciate riposare l’insalata in frigorifero per almeno 1 ora. Servite l’insalata di pollo cospargendola con patatine chips a fiammifero.

  6. La preparazione dell'insalata di pollo brasiliana

Accompagnate con altra maionese.