Home Ricette Contorni Insalata puntarelle e arance con pinoli e alici

Insalata puntarelle e arance con pinoli e alici

L’insalata di puntarelle e arance è un antipasto fresco e gustoso, scopri la ricetta arricchita con crostini, alici e pinoli tostati.

di Ileana Pavone 28 Marzo 2017

L’insalata di puntarelle e arance è un antipasto fresco e saporito. Per preparare questo piatto occorrono pochi e semplici ingredienti: insalata catalogna, arance, alici sott’olio, pinoli e pane in cassetta. La cicoria catalogna è un ortaggio invernale, sceglietene un cespo che sia verde e turgido e che risulti piuttosto pesante. Ricavate le puntarelle, tagliando molto sottilmente ogni germoglio, immergete subito le puntarelle in una ciotola con acqua e ghiaccio e riponetele in frigorifero per 1 ora: in questo modo si manterranno croccanti e tenderanno ad arrotolarsi su se stesse. Noi abbiamo arricchito l’insalata di puntarelle e arance con pinoli tostati, crostini di pane e alici sott’olio, ma questo piatto si presta a diverse varianti: per una versione vegetariana omettete le alici e aggiungete delle olive taggiasche tritate finemente, oppure sostituite le arance con un pompelmo rosa. Potete preparare in anticipo tutti gli ingredienti e preparare il piatto al momento del servizio.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 140 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata puntarelle e arance

  1. Mondate la catalogna, ottenete le cimette, pulitele dalle foglie avvizzite e ricavate le puntarelle, affettatele sottilmente e trasferitele in una ciotola con acqua e ghiaccio. Ponete in frigorifero per 1 ora.

  2. step-1-insalata-di-puntarelle-e-arance
  3. Pelate a vivo le arance, eliminando la parte bianca e ricavate delle fette con un coltello affilato. Tostate i pinoli in una padella antiaderente e teneteli da parte.

  4. step-2-insalata-di-puntarelle-e-arance
  5. Tagliate il pane a cubetti e fatelo rosolare in una padella con qualche cucchiaio di olio fino a quando è dorato e croccante.

  6. step-3-insalata-di-puntarelle-e-arance
  7. Tagliate finemente le alici e affettate l'aglio, mescolateli insieme a 4 cucchiai di olio. Trasferite le puntarelle in un'insalatiera, aggiungete le arance e il condimento alle alici. Mescolate gli ingredienti e infine unite il pane e i pinoli tostati, salate e pepate e aggiungete altro olio a piacere, se occorre.

  8. step-4-insalata-di-puntarelle-e-arance