Insalata ricciolina
Insalata ricciolina, un mix di colori e ingredienti pronti a catalizzare l’attenzione, che promette grandi soddisfazioni per il palato. Soprattutto in estate.
L’insalata ricciolina, il cui nome è fuorviante, in quanto non rende minimamente la quantità e la varietà di ingredienti che contiene, è un piatto unico o un primo, ma sicuramente non un comune contorno. Fresca, saporita e nutriente, è pronta in 10 minuti e appaga il palato come pietanze ben più elaborate. È composta da tonno in scatola sgocciolato, cetrioli a fette, mais dolce, olive nere snocciolate e cipolle rosse affettate sottilmente, condite con olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe e ovviamente insalata ricciolina.
L’insalata ricciolina è una varietà di insalata a foglia verde che fa parte della famiglia delle Asteraceae. È caratterizzata da foglie ricce, arricciate e frastagliate, con una consistenza croccante. Le foglie possono variare dal verde chiaro al verde scuro e hanno un sapore leggermente amaro, che aggiunge un interessante contrasto di gusto nelle insalate miste o nelle ricette. Questa varietà di insalata è apprezzata soprattutto per la sua consistenza croccante e il suo sapore leggermente amaro, che si sposa bene con condimenti aromatici e ingredienti più dolci o salati. Viene spesso utilizzata nelle insalate miste, nei piatti di verdure saltate in padella o come guarnizione per piatti principali.Per pulire l’insalata riccia, capovolgetela e tagliate il torsolo alla base. Rimuovete le foglie esterne, concentrando l’attenzione sulle più dure e rovinate, quindi staccatele una per una. Lavate bene sotto l’acqua corrente, per rimuovere eventuali residui di terra o altre impurità. Così facendo otterrete le parti migliori del cespo, solo foglie fresche e croccanti per la vostra insalata. Ed eviterete, naturalmente, di incorrere in eventuali rischi per la salute. Perfetta per chi cerca un pasto leggero e veloce, è ideale per pranzi estivi o pic-nic all’aria aperta. Il segreto del suo successo sta nella combinazione equilibrata dei suoi sapori che, oltre che salutare e nutriente, la rendono invitante alla sola vista.
Consigli
Preparate l’insalata appena prima di portarla in tavola in modo che rimanga croccante.
Variante Insalata ricciolina
Potete condire l’insalata ricciolina con una vasta gamma di ingredienti. Come ad esempio sgombro sott’olio, pomodorini, pesto e basilico.
Insalata riccia in padella
Se preferite cuocerla in padella, fate scaldare un po’ d’olio in un tegame grande a fuoco medio. Aggiungete l’insalata lavata e asciugata e saltatela per circa 2-3 minuti finché non appassisce leggermente. Aggiungete sale e pepe a piacere. Potete anche aggiungere aglio o acciughe sott’olio a pezzetti. Continuate a saltare fino a quando l’insalata è tenera ma ancora croccante. Allontanate dal fuoco e servite calda come contorno o accompagnamento per secondi di carne o pesce.
Servite subito.