Insalata di riso e pollo
L’insalata di riso e pollo è una ricetta tanto semplice quanto gustosa, perfetta a pranzo e a cena: la abbiamo realizzata con il riso integrale, ma è possibile utilizzare anche il basmati.
L’insalata di riso e pollo è una ricetta sana e veloce da preparare, perfetta per risolvere in poco tempo pranzi e cene last minute. Nonostante la sua semplicità, l’insalata riso e pollo contiene tanti ingredienti diversi per gusto e consistenza, che, nel loro insieme, danno vita a un piatto gustoso e d’effetto, da mangiare sia durante la stagione estiva che durante quella invernale.
Il pollo, tagliato a listarelle, viene prima ricoperto con un mix di semi di sesamo sia bianchi che neri e poi fritto in poco olio extra vergine d’oliva fino a diventare croccante e aromatico. Al riso, viene invece aggiunta uva sultanina e una mela verde tagliata a cubetti, che conferisce al risultato finale una nota fresca e sgrassante.
Realizzate a parte la panna acida, a base di panna e yogurt, e servitela insieme all’insalata di riso e pollo come accompagnamento.
Variante Insalata di riso e pollo
Al posto di quello integrale utilizzato, potete sperimentare altre varietà di riso, come quello basmati. In alternativa, sostituitelo con orzo e farro, per creare ogni volta una versione nuova e invitante.
Come conservare l’insalata di riso e pollo
L’insalata di riso e pollo può essere conservata in frigorifero e va consumata entro 2 o 3 giorni. Non è consigliato congelarla.
Servite freddo.