Insalata di riso venere con gamberetti
L’insalata di riso venere con gamberi e zucchine è un piatto fresco e leggero ideale da consumare durante le calde giornate estive: ecco la ricetta.
L’insalata di riso venere con gamberetti e zucchine è un piatto unico ideale da servire freddo durante le calde e afose giornate estive. Le origini del riso venere risalgono all’antica Cina. Attualmente è coltivato anche in alcune zone della Pianura Padana e del Veneto. La sua caratteristica principale è il colore nero naturale. I chicchi, 100% integrali, restano croccanti anche dopo la lunga cottura, hanno un profumo molto particolare e un gusto delicato. Il riso nero è ottimo nelle insalate fredde e l’assenza di glutine lo rende indicato anche per l’alimentazione dei celiaci. L’insalata di riso venere con in gamberetti e zucchine è una alternativa a quella classica, fatta con riso basmati, ed è tripudio di sapori e colori. La bassa difficoltà di preparazione rende questo piatto ideale per tutte le occasioni. L’apporto calorico piuttosto basso rende il riso venere adatto a chi segue una dieta ipocalorica e questa ricetta rappresenta un esempio di piatto unico completo.
Variante Insalata di riso venere
Gli amanti del piccante possono aggiungere il peperoncino fresco tritato. Chi preferisce il limone può aggiungere la scorza grattugiata dell'agrume durante la cottura dei gamberi oppure poco succo spremuto appena prima di servire.
Servite fredda o tiepida.