Insalata di scampi e avocado
L’insalata di scampi e avocado è un secondo piatto a base di pesce dalla grande aromaticità: scoprite come preparala con Agrodolce.
L’insalata di scampi e avocado è un secondo a base di pesce che si contraddistingue per la grande aromaticità. Gli scampi sono dei crostacei molto simili all’astice ma di dimensioni nettamente inferiori. La loro polpa, pregiata e delicata al tempo stesso, si presta a mote preparazioni: risotti, zuppe e grigliate. Nella nostra ricetta il gusto del pesce viene esaltato dalla marinatura fatta con zenzero e lime. L’aromaticità del piatto è molto intensa infatti la delicatezza dello scampo incontra la grassezza dell’avocado e l’acidità dei chicchi di melagrana. Il piatto, molto semplice da preparare, è l’ideale per essere cucinato durante ricorrenze o cene formali. La ricetta si presta a molte interpretazioni e varianti: nel periodo natalizio potete sostituire gli scampi con le capesante e seguire lo stesso procedimento indicato nella preparazione.
Consigli
Preparate un fumetto con le teste e i carapaci del pesce: aggiungete anche sedano, carota e scalogno e fate restringere il liquido fino a farlo diventare 1/5 di quello iniziale. Utilizzate il fumetto durante la preparazione di questo piatto e mettete quello che resta all'interno degli stampini del ghiaccio. Conservate in freezer e il fumetto sarà pronto all'uso quando ne avrete bisogno.
Variante
Se preferite potete sostituire l'avocado con l'ananas oppure il mango. Se siete amanti di un gusto più pungente utilizzate la rucola e cuocete gli scapi avvolti tra fettine sottili di bacon.