Insalata di zucchine crude
L’insalata di zucchine crude è un piatto leggero e nutriente a base di verdure fresche, tofu e frutta secca, da condire con un’emulsione di erbette e limone.
L’insalata di zucchine crude è un piatto fresco e nutriente, ideale per chi desidera pranzare con un’insalata originale che sia allo stesso tempo leggera. Costituisce una soluzione ottimale per il periodo estivo, dal momento che, per prepararla, non è necessario accendere i fornelli.
L’insalata di zucchine crude è consigliata a chi segue una dieta priva di carni e grassi animali: rientra infatti a pieno titolo tra i piatti della cucina vegana e cucina vegetariana.
Questa ricetta prevede che le zucchine siano tagliate sottili, con l’aiuto di un pelapatate, e arricchite con tofu tagliato a cubetti e una manciata di frutta secca. Potete scegliere fra noci, pistacchi e mandorle e aggiungere come condimento una citronette: un’emulsione preparata con olio, sale, succo di limone e basilico fresco.
Il tofu è conosciuto anche come formaggio di soia: si tratta di un formaggio vegetale ricavato dalla cagliatura del latte di soia e ha un sapore molto delicato. Se non amate il tofu e non seguite una dieta vegana potete sostituirlo con la feta, dal sapore più deciso, o con la classica mozzarella.
Inoltre potete arricchire l’insalata con fresche verdure a patto che siano di stagione: cipolla rossa, pomodori e melone per una variante estiva.
Variante Insalata di zucchine crude
Se desiderate, potete sostituire il tofu con la feta o la mozzarella. Se preferite consumare le zucchine cotte, dopo averle tagliate, fatele cuocere per pochi minuti in acqua bollente: condite dopo averle lasciate raffreddare.
Come conservare l’insalata di zucchine crude
L’insalata di zucchine crude si conserva in frigorifero per 2 / 3 giorni. Va sistemata in un contenitore ermetico, oppure ricoperta da pellicola.