Insalatona mista
Cosa c’è di più invitante di una ricca e variegata insalata da gustare nelle prime giornate primaverili? Ecco come farne una deliziosa con pere fresche, gorgonzola, noci, mirtilli e tanto altro.
L’insalatona mista con spinaci, pere e gorgonzola è molto più che un semplice contorno. Ci regala un’esplosione di sapori e consistenze ideali per chi ama il contrasto tra dolce e salato in un piatto fresco e leggero come questo. Alla base di questa preparazione utilizzate gli spinaci crudi. Mangiare gli spinaci crudi può offrire una serie di benefici per la salute grazie alla loro ricchezza di nutrienti e al loro sapore fresco e croccante. Gli spinaci crudi sono particolarmente ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti essenziali per il benessere del corpo. Essi forniscono una generosa dose di vitamina K, vitamina A, vitamina C, acido folico, ferro e calcio, che sono importanti per la salute delle ossa, la coagulazione del sangue, la salute degli occhi, il sistema immunitario e molto altro ancora. Inoltre, gli spinaci crudi sono ricchi di antiossidanti, come i carotenoidi e la luteina, che possono aiutare a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi e a ridurre il rischio di malattie croniche, come le malattie cardiache e il cancro. Consumare gli spinaci crudi è anche un ottimo modo per mantenere intatti i nutrienti sensibili al calore, che possono essere compromessi dalla cottura. Inoltre, il loro sapore fresco e croccante li rende una deliziosa aggiunta a insalate, frullati, panini e piatti freddi, offrendo un tocco di colore e nutrizione a ogni pasto. Incorporare gli spinaci crudi nella propria dieta è quindi un modo gustoso e salutare per incrementare l’apporto di nutrienti essenziali e promuovere il benessere generale del corpo.Perfetta se siete in cerca di una insalata versatile e nutriente, può rappresentare la scelta giusta per una cena leggera ma non banale, o come contorno ricco da abbinare ad un piatto di pasta o ad una porzione di pane. Ottima anche per il pranzo fuori casa, come quello in ufficio, si può personalizzare a piacere con l’aggiunta o sostituzione della frutta fresca (mele o pesche al posto delle pere) e della frutta secca (mandorle o nocciole invece che noci). Ecco cosa vi serve per portare l’insalatona mista in tavola.
Consigli
Potete variare gli ingredienti a seconda della stagione.
Insalatona mista, cosa mettere
Spesso quando vogliamo coccolarci con un’insalata mista, ci troviamo a pensare a lungo su cosa mettere dentro. Se volete qualche spunto, vi consigliamo di utilizzare ingredienti freschi e colorati come lattuga, rucola, pomodori, cetrioli, carote, peperoni, cipolle rosse e olive. Se volete aggiungere delle proteine, potete optare per pollo grigliato, tonno in scatola o fagioli: in questo modo la renderete anche più sostanziosa. Per un tocco di dolcezza, invece, potete abbinare sia frutta fresca come mele, uva o arance, che secca come anacardi o pistacchi. Oppure, completatela con formaggi più o meno freschi. E’ il caso di feta, mozzarella o parmigiano. Non fate mancare un adeguato condimento, magari una vinaigrette leggera a base di olio extravergine d’oliva, aceto balsamico, senape e erbe aromatiche fresche.
Conservazione
L’insalata mista si conserva in frigo, accuratamente racchiusa in un contenitore a chiusura ermetica, per un giorno circa. Naturalmente, se è già condita, si ammoscerà inevitabilmente. Per questo, vi consigliamo di prepararne una quantità che siete sicuri di consumare. Oppure, di assemblarla e condirla solo in prossimità del pasto.
Variante Insalatona mista
Provate anche l’insalatona mista con arance, carciofi e noci, perfetta per la fine dell’inverno e gli inizi della primavera.