Home Ricette Secondi piatti Involtini di branzino surgelato

Involtini di branzino surgelato

Gli involtini di branzino sono un piatto a base di pesce che si prepara con il pesce surgelato, arrotolandolo e farcendolo con ingredienti mediterranei. Noi abbiamo utilizzato pangrattato, olive, capperi, pomodori secchi e finocchietto selvatico. Gli involtini così ottenuti vengono poi cucinati in padella e possono essere serviti come secondo piatto durante un pranzo in famiglia o una cena di mare tra amici.

di Raffaella Caucci 20 Febbraio 2023

Gli involtini di branzino surgelato sono un secondo di pesce da cuocere velocemente in padella. Il loro ripieno, a base di ingredienti tipicamente mediterranei, conferisce al piatto un gusto deciso che rende gli involtini golosi e appetibili anche per chi ama generalmente i sapori forti. Per preparare gli involtini di branzino fatevi aiutare dal vostro pescivendolo di fiducia e acquistateli già sotto forma di filetti altrimenti utilizzate i filetti di branzino congelati. In questo modo dovrete soltanto togliere le lische residue e rimuovere la pelle per ottenere dei bocconcini tenerissimi, adatti anche a chi di solito non ama il pesce con le spine. Per il ripieno unite pomodori secchi, capperi e finocchietto selvatico a pane raffermo. Prestate attenzione alla sapidità degli ingredienti, se troppo spinta potrebbe coprire il sapore del pesce. Per un ripieno agrodolce unite uvetta sultanina, pinoli o mandorle e pane raffermo scuro, oppure utilizzate un trito di olive, pane in cassetta e pomodori confit.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 20 min
  • Tempo di riposo 480 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Involtini di branzino

  1. Fate scongelare i filetti di branzino lasciandoli in frigo per una notte, una volta diventati morbidi rimuovete le lische residue posizionate principalmente nella parte centrale della polpa. Con un coltello ben affilato, a lama flessibile, rimuovete la pelle.

  2. Mondate l’aglio e tritatelo finemente al coltello insieme a qualche rametto di finocchietto selvatico, i capperi, i pomodori secchi e le olive ben scolate fino ad ottenere un battuto regolare.

  3. Aggiungete anche il pangrattato, sempre tritando al coltello, in modo da distribuirlo uniformemente. Aggiungete una generosa spolverizzata di pepe.

  4. Stendete i filetti e cospargeteli con un sottile strato di farcia.

  5. Condite con un filo di olio, avvolgete ogni filetto su se stesso in modo da formare un involtino e fermatelo con uno stecchino.

  6. Versate un giro di olio in una padella antiaderente e fatelo scaldare. Posizionate quindi gli involtini in verticale e riempiteli con eventuale ripieno avanzato compattandolo con il dorso di un cucchiaio. Dopo un paio di minuti ribaltate gli involtini e fateli dorare anche sull’altro lato. Sfumate con il vino bianco. Poi salate, mettete il coperchio brevemente per terminare la cottura. Servite gli involtini ben caldi con un filo di olio a crudo.

Variante Involtini di branzino

Se vi piace il branzino ecco un elenco di ricette:

Come si chiama il branzino in italiano?

Il branzino viene spesso chiamato anche spigola, ragno o pesce lupo a seconda delle regioni in cui viene venduto.

Come si mangia il branzino?

Il branzino è perfetto da consumare sia come secondo piatto da cucinare semplicemente al forno o in padella, spesso è utilizzato anche come ripieno della pasta fresca e per realizzare sughi. Insieme all’orata è uno dei pesci più amati per la qualità delle sue carni ma anche per la buona conservabilità.