Involtini di branzino surgelato
Gli involtini di branzino sono un piatto a base di pesce che si prepara con il pesce surgelato, arrotolandolo e farcendolo con ingredienti mediterranei. Noi abbiamo utilizzato pangrattato, olive, capperi, pomodori secchi e finocchietto selvatico. Gli involtini così ottenuti vengono poi cucinati in padella e possono essere serviti come secondo piatto durante un pranzo in famiglia o una cena di mare tra amici.
Gli involtini di branzino surgelato sono un secondo di pesce da cuocere velocemente in padella. Il loro ripieno, a base di ingredienti tipicamente mediterranei, conferisce al piatto un gusto deciso che rende gli involtini golosi e appetibili anche per chi ama generalmente i sapori forti. Per preparare gli involtini di branzino fatevi aiutare dal vostro pescivendolo di fiducia e acquistateli già sotto forma di filetti altrimenti utilizzate i filetti di branzino congelati. In questo modo dovrete soltanto togliere le lische residue e rimuovere la pelle per ottenere dei bocconcini tenerissimi, adatti anche a chi di solito non ama il pesce con le spine. Per il ripieno unite pomodori secchi, capperi e finocchietto selvatico a pane raffermo. Prestate attenzione alla sapidità degli ingredienti, se troppo spinta potrebbe coprire il sapore del pesce. Per un ripieno agrodolce unite uvetta sultanina, pinoli o mandorle e pane raffermo scuro, oppure utilizzate un trito di olive, pane in cassetta e pomodori confit.
Variante Involtini di branzino
Se vi piace il branzino ecco un elenco di ricette:
- Branzino al cartoccio con salsa aioli
- Branzino al forno
- Branzino al limone: per l’estate
- Branzino al sale: leggero
- Branzino all’acqua pazza: la tradizione
- Branzino alla griglia: preparazione e tempo di cottura
- Branzino alle erbe con marmellata di limone
- Branzino con carciofi in sfoglia, un secondo di pesce colorato
- Branzino con verdure: secondo leggerissimo
- Branzino in crosta di sale al bimby
- Branzino in padella con finocchi
Come si chiama il branzino in italiano?
Il branzino viene spesso chiamato anche spigola, ragno o pesce lupo a seconda delle regioni in cui viene venduto.
Come si mangia il branzino?
Il branzino è perfetto da consumare sia come secondo piatto da cucinare semplicemente al forno o in padella, spesso è utilizzato anche come ripieno della pasta fresca e per realizzare sughi. Insieme all’orata è uno dei pesci più amati per la qualità delle sue carni ma anche per la buona conservabilità.