Involtini di carta di riso: fatti in casa
Gli involtini di carta di riso sono un piatto della cucina del Vietnam, si realizzano con un ripieno tutto vegetariano. Per realizzarvi vi occorrono ingredienti comuni e qualche alimento che potrete facilmente trovare in commercio nei supermercati più forniti o nei negozi asiatici. Preparate gli involtni di carta di riso con un po’ di anticipo se avete preparato una cena per amici e portateli in tavola come antipasto. Sarà un successone!
Gli involtini di carta di riso tipici del Vietnam si chiamano nem. In Oriente esiste sia la varietà fritta, simile a quelli che conosciamo meglio come involtini primavera, che la versione cruda, solitamente preparata con verdure cui vengono aggiunti carne, pesce o vermicelli di riso. Per un gusto più autentico sostituite il prezzemolo con il coriandolo ma accertatevi che tutti i commensali riescano ad apprezzare il suo gusto intenso.
Variante Involtini di carta di riso
Se vi piacciono gli involtini ecco qualche ricetta che può fare al caso vostro:
- Involtini di lattuga thailandesi
- Involtini primavera con spaghetti: cucina cinese
- Involtini primavera: la nostra ricetta con il bimby
- Involtini primavera: la ricetta cinese
- Involtini vietnamiti fritti
Come si usa la carta di riso?
Procuratevi la carta di riso e maneggiatela con cura. Potete immergerla per pochi istanti nell’acqua bollente o potete utilizzare l’acqua tiepida per poter lavorare ogni foglio con più calma. Va bene anche l’acqua fredda se avete abbastanza tempo.
Come si farciscono gli involtini di carta di riso?
La base dei nems vegetali è costituita da cavolo cinese o cavolo cappuccio tritati finemente, saltati in padella per pochi minuti con olio di sesamo, aglio, zenzero e peperoncino. A questi è poi possibile aggiungere spinacini, funghi o germogli di verdure. Potete servirli con salsa di soia o con la classica salsa per gli involtini preparata con salsa di pesce, peperoncino e lime.