Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Involtini di maiale al vino

Involtini di maiale al vino

Gli involtini di maiale al vino sono un secondo piatto di carne gustoso ed economico, si preparano in pochi minuti e sono adatti sia per una cena in famiglia che per un pranzo tra amici. Per ottenere degli involtini sempre nuovi potete variare il ripieno, noi abbiamo scelto delle listarelle di formaggio ma voi potete utilizzare verdure di stagione come gli asparagi o i peperoni in estate o inserire nel cuore una polpettina di salsiccia di maiale!

di Roberta Favazzo 2 Marzo 2023

Facili, veloci ed estremamente gustosi, gli involtini di maiale al vino sono una coccola per il palato. Vengono ricoperti da fette di pancetta prima della cottura andando a beneficiare dei suo grassi e del suo sapore. Si tratta di un piatto che può essere improvvisato in pochi minuti ideale per servire un secondo diverso dalle solite polpette o cotolette. Potete proporli con un contorno di verdure semplice o con delle patate al forno, riscuoteranno solo successi.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 295 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Involtini di maiale al vino

  1. Ponete le fette pancetta su un piano di lavoro, appoggiate sopra ognuna una fetta di carne.

  2. Conditela con un bastoncino di provola e richiudete il tutto arrotolando bene (se serve aiutatevi a tenerli chiusi con uno stuzzicadenti).

  3. Versate dell’olio in padella con l’aglio schiacciato e la salvia, e fate dorare. Aggiungete gli involtini. Fateli rosolare su tutti i lati, quindi ponete il coperchio e fateli cuocere per circa 5 minuti. Al termine regolate di sale e pepe e sfumate con il vino bianco, attendete che evapori e spegnete la fiamma.

Variante Involtini di maiale al vino

Se amate gli involtini provate queste altre ricette:

Involtini di maiale al vino, varianti

Gli involtini di maiale preparati in questa maniera risultano molto gustosi, ma non è il solo modo che avete a disposizione per renderli saporiti. Una variante è costituita, ad esempio, dagli involtini di maiale alla siciliana, ripieni di prosciutto e formaggio fresco. Deliziosi sono anche gli involtini di maiale al vino rosso e quelli in umido, ai quali potete aggiungere dei pomodorini tagliati in quarti e poco altro. Restando in tema, provate anche il prosciutto di maiale al vino bianco, per un’esperienza super gratificante.

Conservazione degli involtini di maiale al vino

Una volta portati a tavola vanno a ruba ma se proprio dovessero avanzare non c’è problema. Potete sempre conservarli per mangiarli entro 2-3 giorni. Procedete così: poneteli all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e conservateli in frigo. Oppure potete avvolgere con della pellicola trasparente il piatto nel quale sono stati serviti. Vi sconsigliamo di congelarli dopo averli cotti, al massimo fatelo con quelli crudi.