Home Ricette Secondi piatti Involtini di maiale e patate

Involtini di maiale e patate

Gli involtini di maiale e patate sono un secondo semplice da cucinare che risulta altamente appagante grazie al loro cremoso e morbido. Da non perdere.

di Roberta Favazzo 4 Giugno 2024

La ricetta degli involtini di maiale e patate ci permette di portare in tavola un secondo diverso dal solito perfetto per una cena in famiglia o un’occasione speciale. A base di carne di maiale tagliata a fette sottili e di un ripieno morbido e saporito realizzato con patate lesse e schiacciate e condite con cipolle, formaggio ed erbe aromatiche, risultano allettanti già alla sola vista. Prepararli non è difficile, e regala grandi soddisfazioni.

Importante sarà battere leggermente le fette di carne per renderle più sottili e tenere prima di adagiare sopra il ripieno. Una volta farcite, basta arrotolarle e fissarle con degli stecchini per mantenere la forma durante la cottura. Gli involtini vengono quindi fatti rosolare in padella per ottenere una doratura uniforme su tutti i lati. E, mentre cuociono, le patate all’interno si ammorbidiscono ulteriormente, ed assorbono i sapori della carne e delle erbe. Una volta che gli involtini di maiale e patate sono cotti, possono essere serviti caldi e accompagnati da contorni vari come verdure al vapore, zucchine e melanzane grigliate, purè di cavolfiore o zucca o una fresca insalata mista. Naturalmente li si può personalizzare ulteriormente aggiungendo al ripieno del formaggio fresco come provolone o scamorza, della pancetta o del prosciutto cotto.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 45 min
  • Calorie 265 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Involtini di maiale e patate

  1. Lessate le patate finché non risultano tenere, poi schiacciatele con uno schiacciapatate.

  2. patate

  3. Fate saltare la cipolla tritata in poco olio d’oliva finché diventa trasparente, quindi aggiungete le patate e le spezie. Mescolate bene ed unite il grana lontano dal fuoco.

  4. Distribuite il ripieno di patate lungo le fette di maiale che avete battuto leggermente, arrotolatele e fissatele con degli stecchini. Scaldate dell’olio d’oliva in una padella e rosolate gli involtini su tutti i lati finché appaiono dorati.

  5. Aggiungete 50 ml di brodo alla padella, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 20-25 minuti, o fino a quando la carne sarà completamente cotta.

Consigli

Potete anche cuocere gli involtini in forno, a 180 °C per circa 20-25 minuti. Anche in questo caso potete irrorarli con poco brodo, per evitare che si secchino troppo.

Conservazione

Per conservare gli involtini di maiale ripieni di patate, lasciateli raffreddare e successivamente trasferiteli in un contenitore ermetico in frigorifero. Possono essere conservati per circa 2-3 giorni. Prima di gustarli nuovamente, fateli riscaldare in padella o nel forno.

Variante Involtini di maiale e patate

Gli involtini di maiale ripieni di patate sono un piatto gustoso e intrigante, perfetto per un’occasione speciale o una cena in famiglia. Saporiti e cremosi, conquistano tutti i palati.