Home Ricette Secondi piatti Involtini di pesce

Involtini di pesce

Un’idea per un secondo di pesce diverso dal solito: vi spieghiamo come preparare dei deliziosi involtini di orata ripieni di granchio. Da leccarsi i baffi!

di Roberta Favazzo 7 Giugno 2024

Gli involtini di pesce, la cui ricetta non è affatto difficile ma regala una resa perfetta, sono un secondo adatto sia ad un menù informale che a quello delle occasioni più importanti. Si tratta di un secondo all’occorrenza raffinato, ideale per ricorrenze speciali e cene sofisticate, che unisce il gusto delicato dell’orata con la ricca sapidità del granchio.

La preparazione di questi involtini richiede una certa attenzione ai dettagli per garantire che ogni boccone offra un perfetto bilanciamento di sapori. Riducete con cura l’orata in filetti e farcitela con il ripieno di granchio, quindi cuocete il tutto in forno per il tempo necessario ad ultimare la cottura. Un consiglio, non eccedete con i tempi, perché rischiereste di ottenere degli involtini secchi o poco piacevoli da masticare, andando peraltro ad inficiare la delicatezza del pesce.

Potete servire gli involtini di orata e granchio insieme a contorni leggeri, come verdure al vapore o insalate fresche, un purè di patate o delle patate duchessa, o ancora ortaggi di stagione come asparagi grigliati, magari profumati al limone. Prediligete la qualità e la freschezza degli ingredienti in questo piatto, farete la differenza. Una variante vuole al posto del granchio dei gamberetti. Al posto dell’orata, della platessa o del merluzzo. A voi la scelta.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 18 min
  • Calorie 265 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Involtini di pesce

  1. Mescolate la polpa di granchio con l’aglio tritato, il prezzemolo, il succo di limone, il pangrattato e la maionese. Salate e pepate a piacere. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

  2. Preriscaldate il forno a 180°C. Stendete i filetti di orata su un tagliere, con la pelle rivolta verso il basso. Salate e pepate leggermente la superficie dei filetti.

  3. Distribuite il ripieno di granchio in modo uniforme sui filetti di orata. Arrotolate delicatamente ogni filetto su se stesso formando degli involtini. Potete fissarli con con degli stuzzicadenti per mantenerli in forma durante la cottura.

  4. Versate un filo d’olio d’oliva in una teglia da forno e disponetevi gli involtini di orata. Cuocete in forno per circa 20-25 minuti, o fino a quando l’orata sarà cotta e leggermente dorata in superficie.

Consigli

Una volta cotti, rimuovete gli stuzzicadenti e disponete gli involtini su un piatto da portata. Decoratelo a piacere con fette di limone e prezzemolo fresco tritato.

Conservazione

Una volta cotti, gli involtini di pesce possono essere conservati in frigorifero per un massimo di 1-2 giorni. Per conservarli al meglio, riponeteli in un contenitore ermetico e copriteli con il coperchio, oppure con della pellicola trasparente. Fateli riscaldare leggermente prima di servirli.

Variante Involtini di pesce

Gli involtini di pesce sono perfetti sia per una cena in famiglia che per un’occasione importante, come un anniversario. Facili e veloci da preparare, fanno fare un’ottima figura con i propri commensali.