Home Ricette Secondi piatti Involtini di pollo e pancetta

Involtini di pollo e pancetta

Se vi piace il pollo questa ricetta fa al caso vostro: gli i nvoltini di pollo e pancetta sono un secondo piatto di carne gustoso.

di Anna Moroni 3 Aprile 2025

Gli involtini di pollo e pancetta sono un secondo piatto gustoso e profumato, perfetto per chi ama i sapori decisi e la carne tenera e succosa. In questa ricetta, le sovracosce di pollo vengono disossate, arrotolate e avvolte in pancetta stesa, che durante la cottura rilascia il suo grasso e insaporisce la carne in modo irresistibile.

Il segreto per ottenere involtini perfetti sta nella sigillatura iniziale a fiamma alta, che permette alla carne di trattenere i succhi interni, e nella cottura lenta con vino bianco e rosmarino, che dona un profumo avvolgente e una consistenza morbidissima. Ideali da servire con un contorno di verdure arrosto o un purè di patate, questi involtini conquisteranno tutti a tavola!

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Tempo di riposo 40 min
  • Calorie 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Involtini di pollo e pancetta

  1. Disossate le sovracosce (oppure fatevele disossare dal macellaio) e disponetele su un foglio di carta forno.

  2. Condite la carne con sale e pepe macinato fresco. Eliminate la cotenna dalle fette di pancetta, se presente.

  3. Arrotolate ogni sovracoscia su se stessa formando un involtino e avvolgetela con due fette di pancetta.

  4. Legate ogni involtino con spago da cucina a croce, come un pacchetto regalo, e inserite un pezzetto di rosmarino tra lo spago e la pancetta.

  5. Scaldate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una casseruola ampia. Quando è caldo ma non fumante, adagiate gli involtini e sigillateli a fiamma alta fino a renderli dorati.

  6. Sfumate con il vino bianco, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio.

  7. Cuocete per circa 30 minuti a fuoco basso, aggiungendo un po’ di acqua bollente se necessario.

  8. Servite gli involtini ben caldi, accompagnati da un contorno a piacere.

Variante Involtini di pollo e pancetta

Per una versione ancora più saporita, potete farcire le sovracosce con una fettina di formaggio filante (come scamorza o provola) prima di arrotolarle. Invece della pancetta, avvolgetele con speck per un gusto affumicato irresistibile. Il procedimento rimane lo stesso, ma il risultato sarà ancora più goloso!

Verificate che i pacchetti siano cotti fino al centro, forandoli con la punta di un coltello: il liquido che esce deve essere perfettamente trasparente. Lasciate appena intiepidire e portiamo in tavola.