Involtini di pollo e pancetta
Se vi piace il pollo questa ricetta fa al caso vostro: gli i nvoltini di pollo e pancetta sono un secondo piatto di carne gustoso.
Gli involtini di pollo e pancetta sono un secondo piatto gustoso e profumato, perfetto per chi ama i sapori decisi e la carne tenera e succosa. In questa ricetta, le sovracosce di pollo vengono disossate, arrotolate e avvolte in pancetta stesa, che durante la cottura rilascia il suo grasso e insaporisce la carne in modo irresistibile.
Il segreto per ottenere involtini perfetti sta nella sigillatura iniziale a fiamma alta, che permette alla carne di trattenere i succhi interni, e nella cottura lenta con vino bianco e rosmarino, che dona un profumo avvolgente e una consistenza morbidissima. Ideali da servire con un contorno di verdure arrosto o un purè di patate, questi involtini conquisteranno tutti a tavola!
Variante Involtini di pollo e pancetta
Per una versione ancora più saporita, potete farcire le sovracosce con una fettina di formaggio filante (come scamorza o provola) prima di arrotolarle. Invece della pancetta, avvolgetele con speck per un gusto affumicato irresistibile. Il procedimento rimane lo stesso, ma il risultato sarà ancora più goloso!
Verificate che i pacchetti siano cotti fino al centro, forandoli con la punta di un coltello: il liquido che esce deve essere perfettamente trasparente. Lasciate appena intiepidire e portiamo in tavola.