Involtini di radicchio: piatto ricco e saporito
Gli involtini di radicchio sono un piatto unico preparato con foglie di radicchio rosso farcito con patate, mozzarella, ricotta e prosciutto crudo.
Gli involtini di radicchio sono un piatto unico preparato con foglie di radicchio rosso farcite con patate, mozzarella, ricotta e prosciutto crudo. Il radicchio è ricco di potassio, fosforo, magnesio, calcio e vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E e vitamina K. Il ripieno è reso umido e soffice dalla presenza delle uova e del latte, per un piatto ricco, saporito e completo. Le foglie del radicchio restano viola senza scolorire perché vengono sbollentate per 40-50 secondi al massimo. Vengono farcite e poi cotte in forno con burro e parmigiano. Gli involtini di radicchio sono un piatto svuota-frigo visto che potete scegliere i salumi e i formaggi che preferite per arricchire il ripieno. Se lo desiderate potete sostituire il prosciutto crudo con lo speck o la salsiccia e la ricotta con la fontina o il taleggio. Potete accompagnare i vostri involtini di radicchio con un’insalata di stagione.
Variante Involtini di radicchio
Una variante del ripieno degli involtini può essere realizzata con salsiccia fresca rosolata in padella e patate, aggiungendo magari rosmarino o finocchietto.