Involtini di sarde e giuncata
La farcitura a base di formaggio fresco si amalgama perfettamente con il pesce e rende ancora più gustosi questi rotolini.
Gli involtini di sarde e giuncata sono un piatto tipico della cucina mediterranea, che esalta i sapori autentici del mare con un ripieno delicato e cremoso. La giuncata, un formaggio fresco e leggero, si sposa perfettamente con il gusto deciso delle sarde, mentre i pinoli aggiungono una nota croccante. Il tutto viene accompagnato da una crema di pomodoro che dona al piatto equilibrio e armonia.
Questa ricetta è ideale come secondo piatto o come antipasto per un pranzo a base di pesce. Vediamo come prepararli in pochi e semplici passaggi.
Variante Involtini di sarde e giuncata
Per una versione ancora più croccante, potete aggiungere al ripieno un po’ di pangrattato e una grattugiata di scorza di limone. Questo conferirà agli involtini un sapore ancora più intenso e una consistenza leggermente più compatta.
Gli involtini di sarde e giuncata sono un’ottima alternativa alle preparazioni più classiche a base di pesce, perfetti da servire con un contorno di verdure grigliate o una fresca insalata.
Serviteli adagiandoli sopra la crema di pomodoro.