Involtini di verza con riso
Gli involtini di verza e riso sono un piatto unico, gustoso e facile da preparare. Il riso può essere condito in molti modi, oppure lasciato semplice, in bianco. Per non far rompere l’involtino, è importante procurarsi delle foglie di verza grandi: queste vanno prima scottate in acqua bollente e poi farcite. Non dimenticate di eliminare la costa centrale prima di arrotolarle.
Gli involtini di verza con riso sono un piatto unico preparato con foglie di verza scottate farcite con riso, crescenza, uova e prosciutto cotto poi cotte in forno. Facili e veloci, questi involtini sono un ottimo piatto svuota frigo perché sono farciti con riso e i formaggi e i salumi che preferite. In alternativa, si possono farcire direttamente con del risotto avanzato, da arricchire magari con cubetti di formaggio filante.
È fondamentale scottare le foglie di verza in acqua bollente prima di farcirle e anche eliminare la costa centrale prima di arrotolarle, per evitare che l’involtino non tenga la forma. Potete cuocere gli involtini di verza con riso anche in padella, aggiungendo acqua o brodo.
Per un piatto ancora più goloso, realizzate una besciamella aromatizzata con pepe nero e salvia e versatela sugli involtini prima di infornare. In questo caso prolungate la cottura di qualche minuto, così da formare una crosta croccante sulla superficie.
Variante Involtini di verza con riso
Il ripieno degli involtini di verza può essere personalizzato insaporendo il riso, ad esempio, con sugo di pomodoro o pesto genovese prima di amalgamarlo al resto degli ingredienti.
Posso prepararli in anticipo?
Gli involtini di verza con riso possono essere preparati anche in anticipo e, soprattutto, possono essere serviti sia caldi che freddi.
Nulla vieta di prepararli in anticipo, conservarli in frigo e cuocerli poco prima di servirli. Oppure, puoi cuocerli in anticipo e riscaldarli un po’ prima di servirli: nel microonde, basteranno davvero pochissimi minuti.
Come conservarli
Gli involtini di verza con riso vanno conservati in frigorifero e devono essere consumati entro 2 giorni.