Involtini di zucchine e salmone
Ottimi come antipasto, deliziosi nell’ambito di un aperitivo o un buffet, gli involtini di zucchine e salmone sono belli da vedere e gustosi al palato. Sempre un’ottima scelta.
Allettanti già solo alla vista, gli involtini di zucchine e salmone rappresentano una deliziosa e sofisticata ricetta adatta per antipasti o finger food, perfetta per occasioni speciali o cene leggere. Il loro bello, oltre ad essere colorati e super allegri, sta anche nel fatto che risultano estremamente gustosi e pronti veramente in pochi minuti: una salvezza in caso di “emergenze” dell’ultimo istante. Per prepararli, le zucchine vengono affettate sottilmente e grigliate prima di essere farcite ed arrotolate con il salmone, che può essere affumicato o marinato. La ricetta è già ottima così, anche se nulla vieta di arricchirla aggiungendo al ripieno dei formaggi cremosi come la ricotta o il Philadelphia, che possono essere spalmati sulle zucchine prima di aggiungere il salmone. Inoltre, potete completare gli involtini con erbe fresche come l’aneto, il prezzemolo o la menta.
Estremamente versatili, gli involtini di zucchine e salmone possono essere serviti in diversi contesti. Come antipasto, sono perfetti per stimolare il palato ma senza appesantire; come finger food, sono ideali per buffet, aperitivi o feste, nell’ambito dei quali possono essere facilmente consumati in piedi, senza necessità di posate. Inoltre, possono essere accompagnati da salse leggere allo yogurt o al limone, per renderli ancora più invitanti. La buona notizia è che anche dal punto di vista nutrizionale possono essere considerati una scelta sana: se gli ortaggi sono ricchi di vitamine e minerali, il pesce apporta proteine di alta qualità e acidi grassi omega-3, benefici per la salute del cuore. Un motivo in più per provarli.
Consigli
Disponete gli involtini su un piatto da portata, decorate con qualche rametto di aneto e, se desiderate, con delle zeste di limone.
Conservazione
Conservate gli involtini di zucchine e salmone affumicato in frigorifero, coperti con pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico, per un massimo di 2-3 giorni. Riportateli a temperatura ambiente prima di consumarli.
Variante Involtini di zucchine e salmone
- Involtini di zucchine vegetariani
- Involtini di zucchine e feta
- Involtini di zucchine con mozzarella e prosciutto cotto
- Involtini di zucchine con anacardi
- Involtini di zucchine e tofu
Semplici ma sofisticati, gli involtini di zucchine e salmone sono estremamente versatili. Provate a servirli in varie occasioni, andranno sempre a ruba.