Involtini di zucchine vegetariani
Ottimi sia come antipasto che come secondo piatto, questi involtini di zucchine vegetariani vi conquisteranno per il loro gusto fresco e la loro cremosità.
Gli involtini di zucchine vegetariani, ricetta leggera e versatile, sono perfetti sia come antipasto finger food che come secondo. Si preparano grigliando le zucchine tagliate a fette sottili e farcendole con una crema di formaggio alle erbe e pinoli tostati. Il piatto che ne deriva è amato per la sua freschezza e per il contrasto tra la consistenza cremosa del formaggio e la croccantezza dei pinoli, che ne rappresentano la ciliegina sulla torta. Ideali per soddisfare sia i palati vegetariani che quelli degli onnivori, nulla vieta di apportare delle modifiche al ripieno, ad esempio sostituendo i pinoli con delle noci tritate. Ecco cosa vi serve per portarli in tavola.
Consigli
Preparate questi involtini in anticipo e conservateli in frigo fino al momento di servirli.
Potete aggiungere al formaggio cremoso olive nere tritate o capperi, oppure dei pomodorini secchi tagliati a pezzetti. Per intensificarne la freschezza, potete grattugiare della scorza di limone fresco. Oppure, potete sostituire il formaggio cremoso con uno di capra, con del gorgonzola o con del mascarpone. Il risultato sarà più calorico ma anche più appagante. Mozzarella, speck, scamorza, patate, carote: questi e tanti altri sono gli ingredienti che si prestano ad insaporire gli involtini.
Conservazione
Involtini di zucchine e tonno
Se non siete vegetariani, potete provare una delle varianti sul tema più gettonate. Per preparare gli involtini di zucchine e tonno, fate grigliare, come sopra, le fette di zucchine e conditele con olio d’oliva, sale e pepe. Mescolate del tonno in scatola sbriciolato con della maionese, del prezzemolo tritato e del succo di limone. Distribuite il composto di tonno sulle fette di zucchina, quindi arrotolatele. Disponete gli involtini ottenuti su un piatto da portata, guarnite con foglie di basilico fresco e una spolverata di pepe nero. Servite come antipasto o contorno.
Variante Involtini di zucchine vegetariani
Involtini di zucchine e salmone, provate questa variante di pesce ideale da inserire anche nei menù più sofisticati.
Servite subito.