Home Ricette Antipasti Antipasti di carne Involtini di lattuga thailandesi

Involtini di lattuga thailandesi

Gli involtini di lattuga thailandesi sono un antipasto finger food. La preparazione, tipica dello street food thai, è a base di maiale: ecco la ricetta.

di Giulia Mancini • Pubblicato 26 Febbraio 2014 Aggiornato 17 Gennaio 2018

Gli involtini di lattuga thailandesi sono un antipasto finger food veloce e saporito: ciascun ospite versa un cucchiaio di carne calda all’interno di una foglia di lattuga prima di chiuderla a cartoccio. La sapidità della carne unita alla temperatura calda crea un piacevole contrasto con la freschezza e croccantezza della verdura, sprigionando una piacevole piccantezza al primo assaggio. Questa preparazione, tipica dello street food thailandese è facilmente ripetibile in casa; a seconda dei gusti si può variare la piccantezza modulando la quantità di pasta di curry giallo sulle proprie esigenze. Gli involtini di lattuga possono essere serviti con uno spicchio sottile di lime, per spremerne il succo a piacimento e aumentare la sensazione di freschezza, che contribuisce a rendere meno grassa la preparazione.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 10 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare:

  1. Lavate in abbondante acqua fredda le foglie di lattuga e lasciatele in ammollo con una patata sbucciata e tagliata in 4 pezzi per 10 minuti. Scolate le foglie e fatele asciugare su un canovaccio da cucina; conservate in frigorifero nella zona verdure fino al loro successivo utilizzo.

  2. Nel frattempo tritate finemente la cipolla mondata insieme al peperoncino privato dei semi interni.

  3. Gli ingredienti degli involtini di lattuga thailandesi
  4. In una padella antiaderente o in una wok scaldate a fuoco moderato l’olio di sesamo e fate imbiondire la cipolla con il peperoncino, aggiungete la pasta di curry giallo e proseguite la cottura ancora 2 minuti aggiungendo se necessario 2 cucchiai di acqua.

  5. Unite la carne macinata e cuocete a fuoco vivace per 5 minuti quindi unite la salsa di soia. Proseguite la cottura fino a che la carne non è cotta e croccante. Servite ben caldo insieme alle foglie di lattuga iceberg.

  6. la preparazione degli involtini di lattuga

Accompagnate con uno spicchio di lime da spremere a piacimento.

  • IMMAGINE
  • Fabrizio Pagliardi