Involtini di melanzane
Gli involtini di melanzane sono un secondo vegetariano tipico della cucina mediterranea. Questa è la ricetta per confezionarli con mozzarella e pomodoro.
La ricetta degli involtini di melanzane è molto versatile e, a seconda delle necessità, può essere servita come secondo vegetariano, come contorno oppure come antipasto. Inoltre, si può consumare sia calda sia fredda. Si tratta di un piatto tipicamente italiano nel quale sono presenti tutti i sapori della nostra cucina, nonostante la melanzana sia una pianta originaria del continente asiatico, importata in Italia durante il basso medioevo. Questo ortaggio, che appartiene alla famiglia delle solanacee, ha moltissime proprietà benefiche: aiuta a combattere la ritenzione idrica, agevola la digestione, migliora la funzionalità epatica e riduce la pressione arteriosa. Nella nostra versione dei classici involtini il ripieno delle melanzane è composto da salsa di pomodoro, mozzarella, olive nere e basilico. Semplice e sfiziosa, questa ricetta è versatile: si possono infatti aggiungere prosciutto cotto e altri ingredienti a piacere per personalizzarla.
Consigli
Potete preparare questi involtini in anticipo e scaldarli leggermente prima di servirli.
Conservazione
Se dovessero avanzare lasciate gli involtini in frigo per un massimo di 4 giorni a patto che siano in un contenitore ermetico con coperchio.
Variante Involtini di melanzane
Per rendere gli involtini ancora più profumati aggiungete l’origano fresco o secco.
Servite con foglie di basilico fresco.