Involtini petto di pollo
Perfetti come secondo piatto particolare nell’ambito di un pranzo o di una cena, gli involtini di petto di pollo sono versatili, nutrienti e adattabili a diverse farce.
Gli involtini di petto di pollo con prosciutto e formaggio sono un gustoso secondo piatto composto da sottili fette di carne bianca farcite con prosciutto crudo (o cotto) e formaggio filante che vengono cotti in padella, o al forno, a seconda delle proprie preferenze. Per prepararli, basta appiattire le fette di pollo con un batticarne, quindi aggiungere il prosciutto e il formaggio (utilizzatene uno fresco filante), arrotolare il tutto e fissare con uno stecchino. Si adattano ad un menù formale o informale, accompagnati da contorni come patate al forno o verdure grigliate. E si prestano a farce di tutti i tipi, come patè e peperoni grigliati, zucchine trifolate e mozzarella e tanto altro.
Gli involtini in generale rappresentano una prelibatezza culinaria apprezzata in molte tradizioni gastronomiche. Questi gustosi bocconcini, solitamente preparati con sottili fette di carne o verdure, arrotolate e farcite con ingredienti succulenti, offrono una varietà infinita di possibilità. La loro preparazione richiede un po’ di pazienza e creatività, in quanto è possibile farcirli con una vasta gamma di ingredienti: formaggi, salumi, verdure, erbe aromatiche e tanto altro ancora. Solitamente vengono poi cotti in padella, al forno o in umido, a seconda della ricetta e delle preferenze personali. Gli involtini sono un piatto versatile e adatto a molteplici occasioni: possono essere serviti come antipasto, secondo piatto o addirittura come piatto unico, arricchendo il menu di una cena informale o di un pranzo importante. La loro versatilità e il loro sapore irresistibile li rendono una scelta sempre apprezzata in tavola.
Consigli
Battete il pollo con un batticarne per avere una cottura uniforme.
Conservazione
Gli involtini di petto di pollo possono essere conservati in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 2-3 giorni. Fateli raffreddare completamente prima di conservarli e teneteli ben chiusi per evitare che l’aria possa seccarli. Quando sarete pronti per mangiarli, fatali riscaldare nel forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti. Probabilmente la carne sarà diventata un po’ secca: potrete ovviare al problema unendo in pentola del brodo di pollo o vegetale ben caldo.
Variante Involtini petto di pollo
Provate gli involtini di petto di pollo e verza, una variante sul tema adatta alle stagioni più fredde.
Involtini di petto di pollo al forno
Qualora vogliate cuocere al forno gli involtini di petto di pollo, una volta formati come da procedimento che avete appena letto, disponeteli in una teglia da forno, spennellateli con un filo d’olio d’oliva e cospargete di sale e pepe. Infornate a 180°C per circa 25 minuti, o finché la superficie della carne non risulti evidentemente cotta e dorata. Anche in questo caso serviteli caldi, accompagnati da contorni a piacere. Nella stessa teglia, ad esempio, potreste aggiungere delle carote o delle patate tagliate a cubetti e condite con olio, aglio, salvia, sale e pepe.
Una volta pronti, rimuovete gli stecchini e servite gli involtini caldi, accompagnati da contorni a piacere.