Kürtöskalács: dolci ungheresi
Intriganti alla sola vista, i kürtöskalács sono i tipici dolci di Budapest: ecco come poterli replicare in casa con ottimi risultati.
Se siete stati a Budapest saprete che i Kürtöskalács altro non sono che i caratteristici dolci che è possibile gustare in città. Si riconoscono subito per la loro caratteristica forma, quella di una sorta di cannolo gigante che nella sua versione originale è vuoto, ma nelle più recenti varianti viene farcito con ogni farcia dolce possibile ed immaginabile. Come si preparano i Kürtöskalács in casa? Ecco la ricetta.
Variante Kürtöskalács
Le varianti dei Kürtöskalács si sprecano: alcune prevedono impasti con farine speciali, altri decorazioni a base di cacao in polvere, frutta secca in granella, semi di papavero e tanto altro.
Come cuocere il Kurtoskalacs?
A Budapest ed in Ungaria in genere vengono cotti su appositi spiedi che si possono ammirare presso gli stand o i locali specializzati nella loro vendita. In casa, seppure non impossibile, la cottura dei Kurtoskalacs richiede un pizzico di ingegno. Il consiglio è quello di avvolgere la pasta intorno a dei rotoli fatti di un materiale resistente al calore e ricoperti da carta stagnola, quindi poggiarli in orizzontale su una teglia, ma in modo che su questa rimangano sospesi.
Che dolci mangiare a Budapest?
La tradizione dolciaria di Budapest è ricca di prelibatezze che includono, oltre ai Kurtoskalacs, anche il Kakaós csiga, una sorta di brioche avente forma di una lumaca con all’interno una farcia al cacao; la famosissima torta Dobos, caratterizzata da strati di pan di spagna ricoperti di crema al cioccolato e caramello e l’Eszterházy Cake, una torta composta da più strati di meringa di mandorle intervallati da una crema al burro aromatizzata al rum e vaniglia.