Lasagna di polenta con verza
La polenta è una pietanza tipicamente invernale, diffusa soprattutto nel nord Italia. Scopritela in veste di lasagna con la ricetta di Agrodolce.
La polenta grazie alla sua capacità nutritiva e alla sua semplicità di preparazione è stata l’elemento principale della dieta degli italiani del Nord. Già nell’antichità si preparavano pietanze a base di polenta, spesso realizzata con il farro o il segale: non è infatti raro anche oggi trovarne di diversi tipi, preparati con una grande varietà di farine. Con l’arrivo del mais in Europa, in seguito alla scoperta dell’America, la polenta si è diffusa in quasi tutte le regioni italiane, accompagnata immancabilmente da un buon bicchiere di vino. È tradizione di cuocere la polenta in un paiolo, per poi servirla stessa su un’asse di legno e posta al centro della tavola, avendo così la funzione di riunire la famiglia intorno a questo piatto. La ricetta di polenta con verza che presentiamo oggi è molto delicata grazia alla particolare cottura che si realizza con il latte. Il sapore forte della verza viene stemperato dalla delicatezza e dolcezza dei formaggi e la salvia con il suo tipico profumo ne esalta il gusto.
Consigli
Per dare ulteriore sapore al piatto, vi consiglio di aggiungere un trito di erbe di stagione durante la cottura della polenta, un accorgimento che regalerà anche un ottimo profumo.
Variante
In estate si può far rassodare la polenta per poi riscaldarla su di una griglia con del formaggio filante sopra e servirla come antipasto. In inverno invece si possono usare i diversi prodotti stagionali e abbinamenti più ricchi: una delle ricette più apprezzate è la polenta con il sugo di spuntature di maiale e salsicce. In alternativa si possono preparare i celebri gnocchi di polenta.
Lasciate raffreddare per qualche minuto e servite.