Lasagne ai carciofi
Le lasagne ai carciofi sono un primo ricco e goloso ideale da cucinare per il classico pranzo domenicale e in occasione della Pasqua. Ecco la ricetta.
Le lasagne ai carciofi sono un primo piatto tradizionale italiano. Sono perfette per essere portate a tavola durante il classico pranzo domenicale oppure in occasione della Pasqua. La preparazione è facilmente trasportabile e per questo motivo è ideale anche da portare nella classica gita fuori porta. Per l’assenza di carne e derivati, sono un ottimo modo per accontentare anche gli amici o i parenti vegetariani, senza rinunciare al sapore. I carciofi hanno un apporto calorico ridotto, sono ricchissimi di fibre e vantano un’elevata quantità di ferro, calcio, fosforo e potassio. Sono degli alleati per la linea e grandi amici del fegato in quanto l’inulina, fibra contenuta nei carciofi, favorisce una riduzione dei livelli di colesterolo. L’Italia è fra i maggiori produttori di carciofi al mondo. Le lasagne ai carciofi sono davvero molto golose, irresistibili e apprezzate anche dai più piccoli. Se volete rendere più elegante la presentazione a tavola potete comporre delle lasagne monoporzione e scegliere piccole teglie colorate differenti l’una dall’altra. In questo modo la tavola sarà più colorata, in perfetto tema con la primavera e l’atmosfera pasquale, e non dovrete porzionare la lasagna rischiando di romperla.
Variante
Potete sostituire la caciotta con fiordilatte, taleggio o brie. Se invece volete aggiungere un’ulteriore nota di sapore potete inserire, fra i vari strati di pasta, alcune fettine di speck.
Fate riposare qualche minuto prima di servire.