Lasagne ai funghi
Le lasagne ai funghi sono un primo piatto tipico della tradizione culinaria italiana. Scoprite la ricetta per servirle durante il pranzo della domenica.
Le lasagne ai funghi sono un primo piatto tipico della tradizione italiana. Sono perfette per portare a tavola tutti i profumi e i sapori dei funghi. È un piatto molto delicato, ideale da cucinare per il tradizionale pranzo domenicale in famiglia, in occasione di una festa oppure per essere trasportata a casa di amici in occasione di un party. I funghi sono un alimento ideale per le diete ipocaloriche, per via della totale assenza di grassi. Sono composti dal 96% di acqua e sali minerali, da vitamine e da proteine. Sono degli ottimi antiossidanti, molto depurativi e favoriscono la digestione. Il periodo migliore per consumare i funghi è da settembre a dicembre ma si trovano in commercio prodotti surgelati o essiccati di ottima qualità. Per cucinare questo piatto potete utilizzare funghi porcini e champignon ma, se preferite, potete sostituirli con i chiodini. Le lasagne ai funghi sono davvero golose e irresistibili. Sono un piatto che sa di festa e che mette davvero d’accordo tutti i commensali, vegetariani compresi.
Variante
Per arricchire ulteriormente le lasagne, aggiungete una dadolata di mozzarella fresca o scamorza e qualche fetta di prosciutto cotto tritato o speck a dadini. Se avete in casa dei funghi surgelati potete tranquillamente utilizzarli all'interno di questa lasagna.
Servite calda.