Lasagne al pesto
Le lasagne al pesto sono un primo piatto tipico della cucina tradizionale italiana. Scopri come preparare a casa questa ricetta semplice ed economica.
Le lasagne al pesto sono un primo piatto tradizionale della cucina italiana, molto gustoso e delicato; ottima alternativa ai cannelloni ricotta e spinaci. Il pesto è un condimento tipico della cucina ligure, conosciuto in tutto il mondo per via del suo inconfondibile profumo. Questa preparazione è ideale da servire in tutte le stagioni, ma ancora più buona se preparata in estate, quando il basilico fresco sprigiona tutti i suoi profumi e regala il meglio di sé. Cucinare questa lasagna in casa è semplice. Inoltre il piatto è economico e costituisce una validissima alternativa alla classica e intramontabile lasagna alla bolognese. La lasagna al pesto è perfetta per essere servita in tutte le occasioni, sia raffinate che tradizionali, in quanto accontenta i palati di tutti, anche quelli più difficili, compresi i bambini. Se non conoscete esattamente i gusti dei vostri ospiti potete preparare un pesto senza aglio, il risultato sarà comunque ottimo.
Variante
Se non avete a disposizione dei pomodori freschi potete sostituirli con quelli secchi sott'olio. È possibile eliminare l'aglio e sostituire il basilico con la rucola. Se amate formaggi dal sapore più deciso utilizzate la robiola oppure la crescenza al posto della ricotta vaccina.
Fate riposare 5 minuti prima di servire a tavola.