Lasagne alla crema di funghi
Se siete in cerca di un primo piatto allettante che possa andare a sostituire quelle alla bolognese nell’ambito dei pranzi autunnali in famiglia, provate le lasagne alla crema di funghi, un tripudio di morbidezza e sapore.
La ricetta delle lasagne alla crema di funghi ci regala una prelibatezza ottima da portare in tavola tutto l’anno, ma in particolar modo durante l’autunno, quando i funghi sono di stagione e più gustosi (nonostante li si possa acquistare al supermercato nella loro versione surgelata). La pietanza che ne viene fuori è estremamente piacevole al palato grazie alla combinazione degli strati di pasta fresca all’uovo intervallati con una cremosa salsa ai funghi, formaggio fuso e una crosticina dorata e croccante. Queste lasagne sono un’ottima alternativa alle classiche con il ragù in tantissime occasioni, non ultimo il pranzo della domenica. Ecco come realizzarle in pochi passaggi.
Variante Lasagne alla crema di funghi
Lasagne alla crema di funghi e scamorza affumicata, una versione ancora più appetitosa per gli amanti di questo genere di sapori.
Come cuocere le lasagne, al forno ventilato o statico?
Potete utilizzarli entrambi, ma mettendo in pratica alcuni accorgimenti nell’uno o nell’altro caso. Per la cottura nel forno statico, preriscaldatelo a 180-190°C. Coprite la teglia con alluminio per la prima metà del tempo di cottura e cuocetele per circa 20-25 minuti senza alluminio per farle diventare dorate e croccanti sulla superficie. Per la cottura nel forno ventilato, preriscaldate il forno a 170-180°C. Il forno ventilato tende a asciugare leggermente la superficie più rapidamente. Per questo motivo potete coprire la teglia con alluminio per la prima metà del tempo di cottura e, se necessario, ridurre la temperatura o cuocere per un po’ meno tempo rispetto al forno statico per evitare che si secchino troppo.
Come sbollentare le lasagne?
E’ necessario fare sbollentare le lasagne? La pasta per lasagne non deve essere necessariamente sbollentata in anticipo: sia quelle secche che quelle fresche sono progettate per essere cotte direttamente in forno insieme agli altri ingredienti, come sugo, formaggio e salse. Il fatto di farle sbollentare potrebbe renderle troppo tenere o comprometterne la consistenza. Tuttavia, nel caso in cui il condimento non dovesse essere sufficientemente liquido, potete tuffarle in acqua bollente (alla quale avrete unito un cucchiaio di olio per non farle attaccare), per circa 30 secondi. Quindi scolarle su un canovaccio pulito ed utilizzarle come la ricetta che state seguendo prevede.