Home Ricette Primi piatti Lasagne alla robiola: golose

Lasagne alla robiola: golose

La ricetta delle lasagne alla robiola è un primo piatto delizioso da proporre per un pranzo sostanzioso.

di Anna Moroni 17 Febbraio 2020

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 470 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Lasagne alla robiola

  1. Su una spianatoia, preparate l’impasto delle lasagne con le uova e la farina fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Lasciatelo riposare per qualche minuto e poi stendetelo con la macchinetta per la pasta, formando delle lasagne.

  2. Pulite i cipollotti, tritateli finemente e lasciateli imbiondire in una casseruola con un filo d’olio extravergine, quindi lavate i pomodori, tagliateli a pezzi e uniteli al soffritto. Profumate con il basilico e aggiustate di sale. Cuocete a fuoco basso per 5 minuti.

  3. Lessate le lasagne in acqua bollente salata con un cucchiaio di olio extravergine, scolatele al dente, quindi passatele in una zuppiera con acqua fredda per bloccarne la cottura. Infine, mettetele ad asciugare sopra un telo.

  4. Lasciate raffreddare il sugo di pomodoro, quindi raffinatelo con un passaverdure. Foderate uno stampo da plum-cake piuttosto alto con carta da forno. La particolarità di questa lasagna sta proprio nel fatto che verrà sformata come un plum-cake.

  5. Posizionate la prima sfoglia, insaporitela con della salsa, il grana grattugiato e qualche fiocchetto di robiola. Ripetete l’operazione fino a esaurire tutti gli ingredienti, terminando con la salsa e il formaggio spolverato sopra.

  6. Coprite lo stampo con altra carta da forno e cuocete in forno caldo a 180°C per 30 minuti.

Variante Lasagne alla robiola

Spegnete e lasciate raffreddare, quindi sformate le lasagne su un piatto da portata e affettatele ancora tiepide.