Lasagne alla zucca e speck con scamorza
Le lasagne alla zucca, scamorza e speck riuniscono in un unico piatto sapori e profumi tipici dell’autunno, sono perfette per il pranzo della domenica.
Le lasagne alla zucca, scamorza e speck sono un piatto dal sapore autunnale. La pasta all’uovo racchiude la cremosità della zucca, la rusticità dello speck e il gusto affumicato della scamorza. La zucca è uno degli ingredienti più amati della stagione fredda, è ottima utilizzata nella preparazione di pasta ripiena come i tortelli, all’interno dell’impasto degli gnocchi, per arricchire zuppe e realizzare confetture. La zucca è un ortaggio a basso contenuto calorico e, nonostante il suo gusto dolce, è un alimento che può essere consumato anche dai diabetici e nelle diete dimagranti. È ricchissima di betacarotene, vitamina A, B e numerosi antiossidanti. Della zucca non si consuma soltanto la polpa, ma anche i semi che possono essere arrostiti in forno: diventano un ottimo snack. Le lasagne alla zucca sono una variante stagione della ricetta tradizionale al ragù, questo primo piatto è ideale per le domeniche autunnali.
Variante Lasagne alla zucca
Potete utilizzare la salsiccia tritata al posto dello speck oppure sostituire la scamorza con il caciocavallo o la mozzarella. Per un tocco ancora più cremoso potete aggiungere ricotta o besciamella alla purea di zucca.
Servite la lasagna ben calda.