Lasagne bianche ai frutti di mare
Le lasagne bianche ai frutti di mare sono un primo piatto raffinato e rustico allo stesso tempo. Tutto il gusto del mare è esaltato dalla pasta fatta in casa e da una besciamella saporita realizzata anche con il sugo di cottura delle cozze. Per questa ricetta sono stati utilizzati calamari, gamberi, cozze, vongole e lupini ma voi potete adoperare il pesce che preferite.
Le lasagne bianche ai frutti di mare sono quanto di più saporito le varianti alle più classiche lasagne possano offrire. Anche se le lasagne sono un piatto che si prepara di più nei periodi freddi, questa versione ha il sapore delle sere d’estate. Per la preparazione ci sono alcuni accorgimenti da segnalare. Potete utilizzare delle sfoglie di pasta già pronta per diminuire i tempi di realizzazione, nel caso, comprate delle sfoglie sottilissime che non abbiano bisogno di essere sbollentate in acqua salata. Basterà lasciare più liquida la besciamella e farle riposare 20 minuti prima della cottura. Potete inserire il trito di frutti di mare direttamente nella besciamella per avere un effetto più omogeneo.
Variante Lasagne bianche ai frutti di mare
Con pochi passi le lasagne ai frutti di mare possono sembrare completamente diverse e fantasiose. Al sugo di frutti di mare si può aggiungere del pomodoro fresco o della passata. La pasta può essere sostituita con della pasta al nero di seppia. Il sugo di frutti di mare può anche rimanere a pezzi grossi. Potete utilizzare i frutti di mare che preferite.
Cosa sono i frutti di mare?
I frutti di mare sono l’insieme di conchigliame (come cozze, vongole, lupini, fasolari), molluschi (polpo, seppie, totani, calamari) e crostacei (come i gamberi). Ne abbiamo parlato approfonditamente qui.