Home Ricette Primi piatti Lasagne con carciofi e prosciutto

Lasagne con carciofi e prosciutto

Se avete in programma un pranzo con amici, le lasagne con carciofi e prosciutto possono essere un’idea vincente per il primo. Piacciono anche ai più piccoli.

di Roberta Favazzo 17 Febbraio 2024

Le lasagne con carciofi e prosciutto cotto sono un delizioso e ricco primo piatto della cucina italiana. Vengono realizzate, un po’ come avviene per tutte le lasagne, alternando strati di pasta fresca all’uovo con carciofi saltati, prosciutto cotto, besciamella e formaggio. Ideali in primavera quando i carciofi sono al massimo del loro sapore perché di stagione (anche se si possono realizzare pure con quelli surgelati) si servono calde dal forno. Ancora meglio se le avete fatte riposare per una decina di minuti, per permettere ai sapori di amalgamarsi perfettamente. Queste lasagne uniscono cremosità, sapidità e consistenza, una vera coccola per il palato da concedersi nell’ambito di un pranzo in compagnia, che sia in famiglia o con gli amici.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Lasagne con carciofi e prosciutto

  1. Cuocete la pasta all’uovo per alcuni secondi in acqua bollente e scolatela.

  2. In una padella, saltate i cuori di carciofo con olio e aglio. Regolate di sale e pepe. Sminuzzate il prosciutto cotto.

  3. Iniziate a comporre le lasagne in strati: dapprima uno strato di pasta, poi carciofi e prosciutto, quindi besciamella e formaggio. Ripetete.

  4. Terminate con uno strato di formaggio e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti o finché la superficie non risulta dorata.

Variante Lasagne con carciofi e prosciutto

Provate anche le lasagne con carciofi, prosciutto e ricotta, da usare al posto della besciamella per un risultato altrettanto gustoso.

Lasagne con carciofi e prosciutto senza besciamella

Per preparare le lasagne con carciofi e prosciutto senza besciamella, seguite le istruzioni della ricetta sopra, ma con un accorgimento. Evitate di unire la besciamella e sostituitela a piacere con della passata del pomodoro o con del pesto alla genovese. Potete anche non utilizzare salse ma semplicemente aggiungere, tra gli strati, delle fette di mozzarella o scamorza affumicata. Oppure aggiungere anche altre verdure o legumi. Potete optare per asparagi, spinaci, zucchine o piselli.

Lasagne con carciofi e prosciutto, conservazione

Per conservare le lasagne lasciatele raffreddare completamente, quindi copritele con pellicola trasparente o mettetele in un contenitore ermetico. Conservatele in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni. Per riscaldarle, è consigliabile metterle in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, fino a quando risultano ben calde ed il formaggio sulla parte superiore si è leggermente sciolto. Se andate di fretta optate per il microonde, coprendo il piatto con un coperchio per evitare che le lasagne si asciughino.