Lasagne con prosciutto cotto e mozzarella
Le lasagne con prosciutto cotto e mozzarella sono un vero peccato di gola per buongustai di qualsiasi età: i bambini le adorano, e anche gli adulti non le disdegnano. Il giorno dopo, sono anche più buone.
Pronti per la ricetta delle lasagne con prosciutto cotto e mozzarella? Piatto tradizionale della cucina italiana e valida alternativa a quelle al ragù, sono composte da strati di pasta all’uovo intervallati da cotto, filante mozzarella, cremosa besciamella, e (se piace) salsa di pomodoro. Sono perfette da portare in tavola quando si ha voglia di un pasto confortante e ricco, ideale per riunioni familiari o occasioni speciali. Sono un vero piacere per il palato che si presta ad essere condiviso con amici e parenti. Un consiglio spassionato? Preparatele il giorno prima, quello seguente, appena scaldate, saranno ancora più buone. E se avanzano, potete anche congelarle, per averle a disposizione in qualunque momento abbiate voglia. Ecco come si preparano.
Variante Lasagne con prosciutto cotto e mozzarella
Provate anche le lasagne con prosciutto cotto e zucchine. Oltre alla mozzarella, potete usare anche la scamorza affumicata.
Lasagne con prosciutto cotto e mozzarella, come arricchirle
Le lasagne preparate secondo questa ricetta possono essere personalizzate in vari modi. Se preferite una versione vegetariana, potete sostituire il prosciutto con verdure grigliate come melanzane, zucchine o anche con degli spinaci lessati o saltati in padella. In alternativa, utilizzate dei funghi misti. Un cucchiaio di pesto tra i vari strati andrà ad aggiungere sapore e profumo. Se preferite un risultato ancora più cremoso, aggiungete o sostituite a parte dei formaggi previsti, ricotta o gorgonzola tra gli strati. Infine, potete anche aggiungere della carne macinata e della salsa di pomodoro per delle lasagne al ragù “rivisitate”.
Lasagne con prosciutto cotto e mozzarella, come conservarle
Per conservare le lasagne coprite accuratamente la teglia o il contenitore con della pellicola trasparente o con un coperchio ermetico. Così facendo possono durare in frigorifero per 3-4 giorni. Se desiderate conservarle per un periodo più lungo, potete congelarle. Tagliate le lasagne in porzioni singole o meno, quindi avvolgetele con la pellicola trasparente e mettetele in un sacchetto adatto per congelatore. In questo modo si conservano in freezer per 2-3 mesi. Prima di servirle, scongelatele in frigorifero durante la notte e poi riscaldatele in forno a 180°C per circa 20-30 minuti o fino a quando risultano ben calde.