Lasagne di zucca al forno
Pronti per delle succulente lasagne di zucca al forno… senza pasta? Una versione creativa da non sottovalutare per pranzi e cene autunnali.
Le lasagne di zucca al forno sono un’alternativa creativa e più leggera delle tradizionali lasagne. In questa ricetta, infatti, invece della pasta si utilizza la zucca come base. Data tale sua caratteristica, l’autunno e l’inverno sono le stagioni nelle quali il piatto risulta più particolarmente apprezzato. Per preparare le lasagne di zucca, l’ortaggio viene tagliato a fette sottili e alternato con strati di ragù, besciamella, formaggio e poco altro. Se siete in cerca di un’opzione senza glutine o volete ridurre l’apporto di carboidrati, dovete dare loro una possibilità. Per gustarle al meglio, servitele calde, magari dopo un breve riposo per consentire ai sapori di amalgamarsi al meglio.
Variante Lasagne di zucca al forno
Una variante anche più saporita è quella rappresentata dalle lasagne con zucca e salsiccia al forno: in questo caso, l’insaccato va a sostituire la carne macinata.
Lasagne di zucca al forno, conservazione
Nel caso in cui dovessero avanzare, per conservare al meglio le lasagne lasciatele raffreddare completamente a temperatura ambiente. Poi, coprite accuratamente la teglia con pellicola trasparente o con un coperchio ermetico. Se le lasagne sono state tagliate in porzioni, potete anche avvolgerle individualmente nella pellicola trasparente. Conservatele in frigorifero e consumatele entro 2-3 giorni. Se desiderate mangiarle dopo qualche settimana, potete congelarle. Avvolgete le porzioni singole nella pellicola trasparente e poi in un foglio di alluminio, quindi riponetele in un sacchetto per il congelatore. Così si conserveranno in freezer per circa 2-3 mesi.
Lasagne di zucca, come condirle
Per condire le lasagne con zucca, potete preparare una besciamella aromatizzata con noce moscata e formaggio grattugiato da versare tra i vari strati del piatto alla quale aggiungere scamorza affumicata o mozzarella a cubetti per rendere la pietanza più filante. Potete anche aggiungere pancetta o speck fatti rosolare in padella, dei funghi saltati in tegame o delle patate a fette (o sotto forma di purè) per appagare maggiormente il palato. Nulla vieta di optare per un sugo alle noci o per l’aggiunta di tofu o tempeh per aggiungere proteine vegetali al tutto.