Lasagne con gamberi e zucchine
Le lasagne con gamberi e zucchine sono un piatto perfetto per la stagione calda: in questo periodo, è infatti possibile trovare tutti gli ingredienti freschi al mercato. Queste lasagne si preparano con gamberi, zucchine, branzino, besciamella di pesce e pasta fresca al nero di seppia: tuttavia, la ricetta è molto versatile, quindi è possibile sostituire alcuni degli ingredienti per adattare il piatto ai nostri gusti.
La lasagna con gamberi e zucchine è un primo piatto molto gustoso da servire soprattutto durante i vostri pranzi estivi. Questa ricetta è piuttosto semplice anche se prevede una preparazione abbastanza lunga: la pasta deve essere realizzata con il nero di seppia che, con il suo caratteristico colore, crea un piacevole effetto cromatico, contrastando con il verde delle zucchine e l’arancione pallido dei gamberetti.
Il nero di seppia è facilmente reperibile nei supermercati in bustine monodose, è però possibile ricavarlo direttamente dalle seppie fresche ancora da pulire. Questa operazione è però piuttosto delicata ed il rischio è quello di rompere la sacca: per questo consigliamo di far eseguire il procedimento dal vostro pescivendolo di fiducia. Per praticità, potete chiedere al pescivendolo di ricavare anche i filetti necessari per la ricetta, utilizzando gli scarti per realizzare il brodo di pesce e la salsa.
La cottura in forno, infine, permetterà ai sapori di amalgamarsi.
Variante Lasagne con gamberi
Se non gradite il nero di seppia potete preparare una pasta fresca semplice, oppure utilizzare direttamente le sfoglie di lasagne secche. Potete sostituire il branzino con altro pesce di vostro gradimento, come ad esempio l’orata, il salmone, la trota salmonata o il merluzzo.
Come conservare le lasagne con gamberi e zucchine
È possibile preparare le lasagne con gamberi e zucchine e congelare il tutto prima ancora di cuocerlo: in questo caso, quando si decide di prepararle, basta metterle direttamente in forno e lasciarle cuocere. Le lasagne possono essere congelate anche dopo la cottura.
Per conservarle in frigo da cotte, basta inserirle in un contenitore chiuso: si conserveranno per un massimo di 1 o 2 giorni.