Lasagne sugo e besciamella
Un primo piatto che non passa mai di moda e che in molti si aspettano di trovare in tavola in occasione del pranzo della domenica o delle ricorrenze speciali: la ricetta tradizionale delle lasagne sugo e besciamella.
Le lasagne al sugo e besciamella rientrano tra i classici primi piatti della cucina italiana. Ricetta intramontabile della tradizione nostrana, sono molto amate per la ricchezza di sapori che recano in sé e per la consistenza cremosa. Un susseguirsi di strati di pasta, sugo di carne e besciamella, cotti al forno fino a ottenere una doratura croccante e dorata sulla superficie. La preparazione delle lasagne al sugo e besciamella richiede un po’ di tempo e dedizione, è vero, ma il risultato finale ripaga di tutta la “fatica”.
Il primo step consiste nel preparare il sugo a base di carne macinata, pomodori pelati o salsa, cipolla, carota, sedano e aromi. Dopo una lunga cottura a fuoco lento, ideale per fare amalgamare al meglio i sapori e per farlo diventare denso e gustoso, si può passare alla besciamella, che potete fare da voi o acquistare a seconda di quanta voglia avete di passare ulteriore tempo ai fornelli. Una volta assemblate, è il momento della cottura: in genere 30 minuti a 180 °C sono sufficienti.
Un consiglio, se riuscite: non mangiatele subito dopo averle sfornate. Attendete, se potete, anche diverse ore: il giorno dopo sono strepitose. Le lasagne al sugo e besciamella sono un piatto perfetto da servire in famiglia o agli amici, sia durante un pranzo domenicale che in una cena informale. Non perdete l’occasione di coccolarvi con chicca deliziosa come questa.
Consigli
Per non fare bruciacchiare troppo la superficie, potete coprire al lasagna con della carta stagnola per i primi 20 minuti di cottura. Fate riposare le lasagne per alcuni minuti prima di servirle.
Conservazione
Nel caso in cui avanzino, le lasagne vanno conservate in frigorifero, coperte con pellicola trasparente o inserite in un contenitore ermetico, per un massimo di 3 giorni. Possono anche essere congelate, avvolte sempre nella pellicola o dentro un contenitore adatto, per un massimo di 3 mesi.
Variante Lasagne sugo e besciamella
- Lasagne con zucchine e besciamella
- Lasagne al salmone con besciamella
- Lasagne bianche ai frutti di mare
- Lasagne ragù e spinaci: ricchissime
- Lasagne al ragù: per le Feste e non solo
Non avete bisogno di scuse per portare in tavola le lasagne con sugo e besciamella: questo primo piatto si adatta a qualsiasi occasione, ed è una coccola per il palato come poche altre.