Lasagne vegetariane con zucchine
Le lasagne con zucchine sono un gustoso primo piatto, sono arricchite da noci e ricotta salata, quest’ultima le rende un piatto dal sapore mediterraneo.
Le lasagne con zucchine sono un primo piatto ideale da gustare in primavera. Scegliete le zucchine assicurandovi che siano sode e brillanti, prediligendo quelle piccole con il fiore attaccato, indice di assoluta freschezza del prodotto. Le zucchine sono un alimento povero di calorie, spesso alla base di diete dimagranti, ma ricche di potassio e sali minerali. L’uso di questo ortaggio, oltre che apportare benefici per il corpo, ha proprietà benefiche anche per l’umore, riesce infatti a garantire un sonno più rilassato e quindi un miglior risveglio. Le lasagne con zucchine sono un primo piatto gustoso, perché viene arricchito da noci e ricotta salata. La versione proposta prevede che si inizi con una base di besciamella sul fondo della teglia e che si prosegua stendendo a strati le sfoglie di pasta all’uovo e le verdure e infine insaporendo la preparazione con gherigli di noce, erbette e ricotta salata. È un piatto che si presta a infinite varianti: si possono arricchire gli strati con mandorle, pinoli, parmigiano grattugiato, emmentaler; si può aggiungere alla besciamella prosciutto cotto o speck per una variante ancor più sostanziosa.
Imburrate internamente i lati della pirofila per evitare che la sfoglia si attacchi. Bagnate le lasagne con un goccio di latte prima di infornare per evitare che si asciughino troppo.