Lasagnette con asparagi
Un primo piatto primaverile cremoso, gustoso ed allettante alla vista ancora prima che al palato: le lasagnette con asparagi sono perfette per qualsiasi occasione, anche per un menù festivo o del pranzo della domenica.
Senza girarci troppo intorno, le lasagnette con asparagi sono un primo gustoso e primaverile a base di strati di pasta fresca all’uovo, asparagi cotti al dente ed una ricca besciamella, alternati a formaggio grattugiato. Sono ideali da preparare durante la stagione degli asparagi freschi, il cui periodo è per l’appunto la primavera. Perfette per un menù semplice o per un pranzo domenicale, si abbinano bene con secondi piatti leggeri come pollo alla griglia o al forno, salmone in padella o anche solo una ricca insalata mista. Sono ottime così come da ricetta che segue, adatta ai vegetariani, ma possono essere arricchite con prosciutto cotto o speck, a seconda delle preferenze. O anche con salmone affumicato o gamberetti. A voi la scelta. Preparate le lasagnette con asparagi subito. Se scegliete di realizzare la pasta all’uovo in casa ricordate che questo passaggio richiede attenzione ai dettagli e una buona padronanza delle tecniche di impasto e stesura.La scelta degli ingredienti è fondamentale per ottenere una pasta di alta qualità. Optate per farina di semola di grano duro di alta qualità o farina 00, che assicura una consistenza migliore e un sapore più intenso alla pasta. Usate uova fresche di alta qualità per garantire il giusto apporto di umidità e una colorazione alla pasta. Tenete a mente poi che il rapporto tra farina e uova è cruciale per ottenere la giusta consistenza dell’impasto. Una regola generale è utilizzare circa 100 grammi di farina per ogni uovo. Tuttavia, la consistenza può variare a seconda delle dimensioni delle uova e del tipo di farina utilizzata. L’obiettivo è ottenere un impasto morbido ma elastico, che si stenda facilmente senza essere troppo appiccicoso. Se l’impasto è troppo secco, si può aggiungere un po’ d’acqua; se è troppo umido, aggiungere un po’ di farina. Dopo aver impastato la pasta lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Questo permetterà al glutine di rilassarsi e alla pasta di acquisire una consistenza migliore. Durante questo periodo, l’impasto si compatterà leggermente, rendendolo più facile da stendere. Preparate poi le lasagnette della dimensione perfetta per coprire la tua teglia.
Consigli
Mondate bene gli asparagi eliminando tutte le parti legnose e scegliendo di cucinare le parti più tenere.
Conservazione
Le lasagnette agli asparagi possono essere conservate in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 3 giorni. Coprite bene la teglia o il contenitore per evitare che si asciughino. Quando sarete pronti a consumarle, riscaldatele in forno a 180°C per circa 15 minuti, o nel microonde a bassa potenza per un tempo più breve. Se preferite mangiarle dopo qualche settimana, potete anche congelarle, avvolte in maniera ermetica, per un massimo di 1-2 mesi. Prima di consumarle, fatele scongelare per tutta la notte in frigo.
Variante Lasagnette con asparagi
Lasagnette con asparagi e scamorza affumicata: optate per questa variante se amate i sapori decisi.
Lasagnette con asparagi e salsiccia
Una variante ancora più ricca e perfetta per renderlo un piatto unico a tutti gli effetti sono le lasagne con asparagi e salsiccia. Per portarle in tavola, cuocete le salsicce sbriciolate in padella fino a doratura. In una pentola, cuocete gli asparagi tagliati a pezzi in acqua salata per pochi minuti, scolateli e metteteli da parte. Preparate la besciamella, come sopra, con burro, farina e latte. In una teglia da forno, alternate strati di besciamella, lasagne, salsiccia, asparagi e formaggio. Terminate con il formaggio e fate cuocere in forno a 180°C per circa 30 minuti. Ricordate di lasciare riposare prima di servire.