Lemon curd

La lemon curd nota anche come lemon cheese, è una crema inglese a base di limoni, zucchero, uova e burro: ecco la ricetta.

di Asia Torreggianti 24 Settembre 2024

La lemon curd, conosciuta anche come lemon cheese, è una deliziosa crema di origine inglese a base di limoni, zucchero, uova e burro. Dal sapore fresco e agrumato, è una preparazione molto apprezzata in pasticceria per la sua versatilità. Tradizionalmente utilizzata per farcire torte, crostate e biscotti, si presta benissimo anche come crema spalmabile per colazioni e merende. È perfetta sui muffin, sugli scones, o semplicemente sul pane tostato, in alternativa alla classica marmellata di limone o alla crema pasticcera.

Nonostante la lemon curd abbia una consistenza simile alla marmellata, la sua preparazione e il metodo di conservazione sono leggermente diversi. Infatti, mentre la marmellata può essere conservata a lungo, la lemon curd ha una durata più limitata poiché contiene uova fresche e burro. Proprio per questo motivo, di solito viene preparata in piccole quantità e conservata in frigorifero, dove può rimanere per circa una settimana.

Una delle caratteristiche principali della lemon curd è la sua naturale densità. Durante la cottura, è importante mescolare continuamente la crema a fuoco dolce per evitare che le uova si rapprendano e formino grumi. Alcune ricette prevedono l’aggiunta di una piccola quantità di amido di mais o fecola di patate per aiutare ad addensare ulteriormente la crema, ma in realtà la lemon curd si addensa già da sola mentre si raffredda. La presenza del burro contribuisce a rendere la crema vellutata e lucida, conferendole una texture irresistibile.

Questa crema, dal gusto intenso e dalla consistenza setosa, è perfetta per chi ama il sapore fresco e vivace dei limoni. Un cucchiaio di lemon curd può trasformare anche il dolce più semplice in una vera prelibatezza.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 15 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Lemon curd

  1. Versate le uova, lo zucchero e il succo di limone in una pentolino e iniziate a cuocere a bagnomaria mescolando con una frusta. Occorrono circa 15 minuti: la crema inizia ad addensarsi senza arrivare ad ebollizione.

  2. Succo di limone

  3. Iniziate ad aggiungere il burro tagliato a cubetti uno per volta, unite anche la buccia grattugiata del limone e mescolate fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Togliete dal fuoco e, se necessario passate la crema attraverso un colino. Coprite con pellicola trasparente a contatto: la lemon curd si addensa man mano che si raffredda.

Consigli

Utilizzate limoni di buona qualità e verificatene l’acidità e in base a quella modificate la quantità di zucchero della ricetta.

Conservazione

La lemon curd si conserva in frigo (una volta raffreddata) in un contenitore ermetico per 3 giorni.

Variante Lemon curd

Potete aggiungere anche del succo di arancia alla crema per una variante agrumata.

Utilizzate la crema per crostate o torte al limone.