Linguine con alici e cime di rapa
Le linguine con alici e cime di rapa sono un primo piatto tipico della Puglia e di tutta la cucina meridionale: scoprite come prepararle con Agrodolce.
Le linguine con alici e cime di rapa sono un primo di pesce tipico della cucina pugliese. Il piatto, largamente diffuso in tutta l’Italia meridionale, è solitamente preparato con le orecchiette, il formato di pasta fresco tipico della Puglia e ormai conosciuto in tutto il mondo. La nostra ricetta sostituisce le orecchiette con le linguine ed è di semplice esecuzione ma dal grande gusto. Il sapore deciso è conferito dalla salinità delle alici e dall’amarognolo delle cime di rapa. Il piatto è un vero trionfo dei profumi mediterranei: all’influenza delle cime di rapa pugliesi si unisce anche quella siciliana con la mollica di pane tostata, tipica di molti piatti della regione. La ricetta è ideale da preparare quando si ha poco tempo e, allo stesso tempo, non si vuole rinunciare al gusto.
Consigli
Per un sapore ancora più deciso, vi consiglio di salare poco l'acqua di cottura e di aggiungere 2 cucchiai di colatura di alici durante la mantecatura della pasta.
Variante
Se amate i sapori forti potete aggiungere 4 pomodori secchi al soffritto di alici e aglio. Un alterativa più delicata al sapore amaro delle cime di rapa sono i broccoli verdi, sicuramente più dolci e cremosi. I vegetariani possono eliminare le alici e sostituirle con il tofu; il piatto va completato infine con un po’ di cacio ricotta grattugiato.