Home Ricette Primi piatti Linguine uova e funghi, primo saporito

Linguine uova e funghi, primo saporito

Le linguine uova e funghi, sono un primo piatto saporito, ideale per la stagione autunnale: ecco la nostra ricetta in pochi e semplici passaggi.

di Genny Gallo • Pubblicato 12 Aprile 2018 Aggiornato 15 Marzo 2019

Le linguine uova e funghi sono un primo piatto saporito, ideale per la stagione primaverile. La ricetta si ispira alla carbonara: per una buona riuscita del piatto, infatti, è necessario creare una crema omogenea e aggiungerla alla pasta fuori dal fuoco, in modo che la crema di uova e pecorino non si rapprenda eccessivamente con il calore della fiamma. La preparazione non richiede grandi abilità e si realizza in pochi e semplici passaggi, ma per ottenere un ottimo piatto è preferibile scegliere prodotti di qualità: uova fresche, pecorino e prosciutto stagionato. Potete sostituire gli champignon con altri funghi coltivati o se preferite con porcini freschi, oppure sostituire il prosciutto cotto con la pancetta che, in questo caso, andrà rosolata nel condimento dei funghi. Portate in tavola le linguine uova e funghi per un pranzo tra amici.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Linguine uova e funghi

  1. Eliminate la parte terrosa dai funghi, strofinateli con un telo umido e affettateli. Lavate il prezzemolo, dividete le foglie dai gambi e sminuzzate questi ultimi. Scaldate l’olio in una padella, versateci i gambi di prezzemolo e i funghi: lasciateli rosolare e saltateli fino a che sono morbidi.

  2. linguine-uova-e-funghi_
  3.  Intanto mescolate le uova e i tuorli con il pecorino grattugiato, regolate di sale e pepe e tenete da parte. Con una mezzaluna o con un coltello sminuzzate anche il prosciutto cotto.

  4. linguine-uova-e-funghi_-2
  5.  Lessate le linguine in acqua bollente salata, scolatele al dente e versatele nella padella con i funghi. Aggiungete,il prosciutto cotto e saltate la pasta a lungo. Togliete dal fuoco, unite la crema di uova e continuate a saltare la pasta fino a che si forma una crema.

  6. linguine-uova-e-funghi_-3

Spolverizzate di prezzemolo e servite calda.